“I politici e il controllo della televisione”, il giornalista Pesante a Nettuno

 gennaro-pesanteOltre 60 anni di televisione che si intrecciano con il mondo della politica e le ospitate dei politici nei salotti televisivi, di ieri e di oggi. Di questo si parlerà nel quinto appuntamento di Per Bacco Che libro, la rassegna letteraria organizzata dall’Associazione culturale 00042 insieme a Cantina Bacco e alla Scuola chitarristica di Antonio D’Augello, che domani 9 marzo a Nettuno avrà come protagonista del suo pomeriggio letterario il giornalista Gennaro Pesante, autore del libro “I politici e il controllo della televisione” (Historica 2016). L’appuntamento come sempre sarà nella location di Cantina Bacco (via Eschieto 1 – ex via cisterna km 1- Nettuno), dalle ore 16.30 alle 19.00. Qui insieme all’autore, pagina dopo pagina, si rifletterà su come lo spazio televisivo abbia influenzato e orientato negli anni la politica nazionale e i cittadini. Un connubio, quello tra televisione e politica, che il giornalista Gennaro Pesante ha riassunto attraverso un racconto per aneddotica, selezionando e spiegando le volte in cui i politici si sono cimentati in tv, ma anche raccontando quei programmi che ormai fanno parte della memoria collettiva degli italiani. Già negli anni cinquanta i parlamentari mettevano in discussione i contenuti dei programmi della tv, richiamavano al rispetto della verità come all’indipendenza dell’informazione, ma poi reclamavano spazi per se stessi e lanciavano strali contro i “capelloni”. Questo perché “da quando la televisione ha iniziato le sue trasmissioni in Italia – spiega l’autore dalle pagine del suo saggio – la politica ne ha compreso fino in fondo le sue potenzialità” . Il libro si conclude con una lunga intervista al conduttore italiano Pippo Baudo, che rivive la sua lunga carriera televisiva e ripercorre la storia della tv italiana che ha vissuto in prima persona.

Ad aprire il pomeriggio di Per Bacco che libro sarà la presidente della 00042 Elisabetta Civitan accompagnata da Massimo Di Meo e Angelo Pugliese, che modereranno l’incontro e presenteranno l’autore del libro,  originario di Manfredonia e giornalista dell’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati. “Dopo i successi dei primi incontri letterari – dichiara la presidente della 00042 Elisabetta Civitan –  siamo onorati di avere come ospite della nostra rassegna il giornalista Gennaro Pesante con il quale affronteremo un tema di grande attualità e interesse legato al mondo della comunicazione politica e televisiva. Con lui cercheremo di capire come è cambiato il modo di fare politica in televisione e i talk show ne sono la dimostrazione tangibile. Vi aspettiamo numerosi”. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina fb di Web Social Radio (https://www.facebook.com/socialradioweb/?fref=ts)  e a fine presentazione seguirà come sempre la degustazione dei vini e l’intermezzo musicale di Federico Cirulli.

La rassegna letteraria Per Bacco che Libro, in programma fino al 27 aprile, proseguirà il suo ciclo di incontri giovedì 16 marzo con Ilaria Guidantoni, autrice del libro “Lettera a un mare chiuso per una società aperta” (Albeggi edizioni), un diario intimo che diventa una lettera aperta di riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum. Ad introdurre l’autrice Angelo Pugliese e Giovanni Del Giaccio, seguirà l’intermezzo musicale di Antonio Sgueglia. La malasanità italiana sarà il tema centrale del 23 marzo con la presentazione del libro inchiesta “Sangue sporco” (Giubilei & Regnani editore) del giornalista Giovanni Del Giaccio, che racconterà e ripercorrerà alcuni casi simbolici come lo scandalo degli emoderivati. Durante l’incontro, moderato da Giancarlo Calderaro, si parlerà anche del documentario The bloodgate, poi seguirà l’intermezzo musicale di Gianmarco Ottaviani. Il 30 marzo sempre alla Cantina Bacco il pomeriggio sarà dedicato a “Leo Longanesi. Il borghese­ conservatore” (Giubilei & Regnani editore), il libro di Francesco Giubilei che racconta una delle più geniali e irriverenti figure del panorama culturale italiano del Novecento. Insieme all’autore e a Giovanni Del Giaccio, che modererà l’incontro, si potrà conoscere pagina dopo pagina la storia del grande borghese conservatore, seguirà l’intermezzo musicale di Antonio Sgueglia.

Infine ad aprile saranno presentati gli ultimi tre libri insieme ai rispettivi autori. “Tutto questo si perderà” (Aracne editore), di Massimo Occhiuzzo che verrà presentato il 13 aprile da Chiara Di Fede. Il 20 aprile sarà la volta “Gli Ossola: Franco Luigi Aldo”, (Macchione edizione) scritto a tre mani da Franco Giannantoni, Franco Ossola jr, Flavio Vanetti, che ripercorrano la storia di tre fratelli, tre campioni tra pallone e canestri. Franco fu protagonista del Grande Torino, il secondo passò dal basket al calcio, l’ultimo diventò il regista di una delle più grandi squadre italiane di pallacanestro. Il giornalista Flavio Vanetti, insieme ad Angelo Pugliese e Giovanni Del Giaccio, ci racconterà come è nata l’idea di questo libro. Infine il 27 aprile a Per Bacco che libro si parlerà di “Tira fuori l’anima”, (Europa Edizioni), il libro di Assunta Gneo al suo esordio letterario. L’autrice di Latina dedica il suo libro interamente alle donne e alle loro battaglie, all’energia sempre nuova a cui bisogna attingere per farcela. A moderare l’incontro Anna Silvia Angelini (Associazione AIDE), seguirà l’esposizione di pitture di Milena Petrarca.