Quest’anno è prevista una straordinaria partecipazione al Corteo Storico che vede non solo la presenza del Gruppo Storico di Stella del Mare, ma anche di delegazioni in rappresentanza delle Città aderenti alla “Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio
L’inizio del lungo rapporto d’amore e di devozione tra i nettunesi e la Madonna delle Grazie trova una collocazione storica ben precisa: 1550, Anno del Giubileo.
“L’infame eresia” aveva spinto gli inglesi di Enrico VIII a distruggere tutte le immagini sacre, tre statue lignee furono caricate su un veloce vascello che dalle coste britanniche si diresse a Napoli, probabilmente per rivenderle. L’operazione non andò a buon fine perché arrivato sulla costa laziale, a causa di una “orribilissima tempesta di Mare”, il vascello fu costretto ad approdare sulla spiaggia nettunese. I racconti della tradizione dicono che per tre volte i marinai inglesi tentarono di riprendere il mare e per tre volte si alzarono terribili onde. Furono perciò costretti a lasciare le statue a terra che “furono collocate dal Popolo che vi accorse dentro la Chiesa suddetta dell’Annunziata, cioè nell’unica nicchia che vi stava nell’Altare” (da un manoscritto del 1718).
Le date della rievocazione storica dell’approdo della statua della Madonna delle Grazie sono quelle del 29 e 30 aprile. Anche quest’anno l’Associazione Culturale “La Stella del Mare” riproporrà questo significativo evento della storia del popolo nettunese, e anche quest’anno sarà gran festa. Sarà un viaggio a ritroso nel tempo e ci fermeremo nel 1550, dando nuova vita al borgo con le dame e i cavalieri, i popolani e i loro mercati, gli artigiani con gli antichi mestieri, mentre gli chef locali, custodi di archeo- sapori, riproporranno i piatti della tradizione.
Quest’anno è prevista una straordinaria partecipazione al Corteo Storico che vede non solo la presenza del Gruppo Storico di Stella del Mare, ma anche di delegazioni in rappresentanza delle Città aderenti alla “Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio”.
“La Stella del Mare” ha promosso l’iniziativa di esporre nelle vetrine degli esercizi commerciali aderenti, alcuni dei costumi più preziosi del proprio atelier, e sicuramente più interessanti per la storia che essi stessi hanno vissuto essendo stati indossati da grandi personaggi della lirica e del teatro e/o utilizzati in occasioni particolari.
Vivi la cultura insieme a noi
Associazione Culturale “La Stella del Mare” – www.gruppostoriconettuno.altervista.org – associazione.lastelladelmare@gmail.com