, in pieno rinascimento, con gli antichi mercati nelle piazze, gli artigiani al lavoro, gli artisti dediti alla pittura e scultura dal vivo
Forse avete già visto le locandine e letto il corposo programma, o magari vi siete accorti del fermento in città. Fervono i preparativi dell’evento della rievocazione storica dell’approdo della statua lignea della Madonna delle Grazie sbarcata a Nettuno nel 1550, proprio la stessa statua custodita in bella vista nella navata centrale del Santuario di Nostra Signora delle Grazie.
Rievochiamo un evento veramente accaduto, riportato da fonti storiche autorevoli, e lo facciamo con dovizia di particolari. L’Associazione Culturale “La Stella del Mare”, anche quest’anno si è impegnata per ridare vita ad un pezzo di storia nettunese che rende orgogliosa questa terra legata ad un profondo rapporto d’amore con la Madonna. Riporteremo la città indietro nel tempo, in pieno rinascimento, con gli antichi mercati nelle piazze, gli artigiani al lavoro, gli artisti dediti alla pittura e scultura dal vivo, e tutto rigorosamente nei costumi dell’epoca.
Quest’anno il corteo storico sarà qualcosa di veramente strabiliante! Le città che, come Nettuno, fanno parte della Federazione Manifestazioni Storiche del Lazio, renderanno omaggio alla “nostra” Madonna delle Grazie e si uniranno al corteo del Gruppo Storico nettunese, ogni città con i propri costumi.
Avremo ospiti le città di: Anagni, Anzio, Carpineto Romano, Cave, Genazzano, Leonessa, Palestrina, Paliano, Priverno, Roccantica, Sermoneta e Vallecorsa, e insieme formeremo un corteo ci circa 500 persone in abiti d’epoca che vanno dal medioevo al 1700.