“Fermenti musicali locali”, il nome del programma che andrà in onda sulle frequenze di Radio Omega Sound
Purtroppo la mancanza di attenzione, di spazi e di interesse verso i musicisti locali e cosa nota. Per loro però si sta per aprire una piccola “finestra”: una trasmissione radiofonica basata, invece che su grandi hit radio o dance, su canzoni inedite prodotte da musicisti, cantanti, cantautori e band locali. “Fermenti musicali locali”, è questo il nome del programma, dell’iniziativa culturale, che andrà in onda a fine maggio, probabilmente il 26 e 27, sulle frequenze di Radio Omega Sound. Importante sottolineare che la radio, oltre ad alcune frequenze in FM, che le permettono da anni di essere una delle radio di riferimento del territorio, è da tempo presente in streaming anche sul web, cosa che permette alla sua programmazione di arrivare anche ad un pubblico di ambito nazionale.
Fondamentale è spiegare che la trasmissione è “aperta” ovvero la scaletta è ancora tutta da scrivere: qualsiasi musicista locale che abbia prodotto negli ultimi anni canzoni proprie, quindi lavori inediti, può essere inserito in scaletta. L’inserimento nel programma è gratuito, non ci sono costi per i musicisti. L’importante è inviare per tempo, entro il termine massimo del 5 maggio, il materiale inedito. Altrettanto importante è sottolineare ciò che non interessa: cover, brani solo strumentali, remix ed i generi un po’ particolari come la musica classica o techo. Saranno invece accettati tutti gli inediti di musica pop, rock, blues, hip hop ect. realizzati da musicisti di Anzio e Nettuno (anche in collaborazione con altri artisti). Il materiale andrà inviato per e-mail a: djromanosgs@gmail.com (indirizzo al quale si potranno richiedere ulteriori informazioni sulla trasmissione).
L’ideatore dell’iniziativa è il dj di Anzio Romano SGS, che sarà anche il presentatore di “Fermenti musicali locali”.
“L’idea – spiega il dj – nacque nel 1999, facevo già radio da un po’ di tempo e mi venne l’intuito di fare una trasmissione più culturale del solito mettendo in scaletta non pezzi noti, ma canzoni prodotte da musicisti di Anzio e Nettuno che avevano realizzato del materiale proprio. Così nel maggio del 1999, andò in onda la trasmissione “Fermenti musicali locali”. L’iniziativa piacque, tanto è vero che proposi un secondo appuntamento l’anno successivo, era il 13 aprile del 2000, sempre dalle frequenze di Radio Omega Sound. Di fatto sono stato non so se l’unico, ma sicuramente il primo a proporre un’intera trasmissione radiofonica basata sui lavori inediti prodotti dai musicisti di Anzio e Nettuno”.
“Vorrei veramente fare una programma dove la migliore musica prodotta da queste parti possa essere valorizzata. Mi raccomando musicisti di Anzio e Nettuno, ho aperto questa finestra radio per voi, approfittatene!”
Si consiglia agli artisti interessati di inviare il prima possibile il materiale perché una volta raggiunto il limite massimo di canzoni da inserire nel programma, quelle arrivate successivamente potrebbero restare fuori dalla scaletta.
Dj Romano SGS