Cibo, sport e natura. Torna l’atteso appuntamento con la “Pedagnalonga”

23042012214954_Torna domani, 23 aprile, uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti dello sport, della natura e del cibo. Al via la 44esima edizione della Pedagnalonga, un piacevole percorso nelle strade e nel verde delle campagne di Borgo Hermada, che attraversa i caratteristici poderi della Bonifica Pontina ed i luoghi più significativi che hanno segnato la storia antica e moderna di questa parte del territorio dell’Agro Pontino. Lungo il percorso è possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo.

passeggiataDue gli appuntamenti che si svolgono in contemporanea nella stessa giornata di festa e divertimento: La Passeggiata e La Gara Podistica. La passeggiata è l’evento più atteso nella tradizione della Pedagnalonga. Uomini, donne e bambini accorrono numerosissimi per passeggiare seguendo un itinerario di notevole fascino e interesse paesaggistico.

11196227_389556057900400_1644508403628528134_nLungo il percorso è possibile degustare le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei numerosi punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo. La competizione si svolge su
due distanze di 21 km e 10 km su tracciato misto asfalto/sterrato, che richiamano atleti da ogni parte d’Italia ed alcuni elite runners di livello nazionale, per una gara valida come tappa oro del Grande Slam UISP Latina. Il raduno per l’evento, organizzato dall’Associazione La Pedagnalonga in collaborazione con Asd Atletica Hermada, è previsto alle ore 8 a piazza IV Novembre, borgo Hermada.