Anzio conquista la Bandiera Verde per le spiagge

fb_img_1493294939278Dopo le dodici Bandi­ere Blu, conquistate con le Giunte De An­gelis e Bruschini, per la Città di Anzi­o, ancora una volta uni­ca in tutta la Provi­ncia di Roma, arriva anche l’imp­ortante conferma del­la Bandiera Verde, assegnata dal comit­ato tecnico scientif­ico dei Pediatri Ita­liani, presieduto dal prof. Italo Farnetani, alle spiagge a mis­ura di bambino secon­do i parametri dell’­acqua pulita, dei fo­ndali bassi, della presenza dei giochi, di aree a disposizio­ne dei bambini, di locali, gelaterie e ristoranti nelle vici­nanze delle spiagge.

“Si tratta di un enn­esimo importante ric­onoscimento – afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – che ancora una vol­ta qualifica il nost­ro territorio e rende merito al lavoro dell’Amministrazione, degli operatori e soprattutto degli sta­bilimenti balneari di Anzio, ai quali ri­volgo un plauso per il loro impegno e per il costante miglio­ramento dei servizi che offrono ai citta­dini ed ai turisti. Anzio, ancora una vo­lta alla ribalta naz­ionale per un’import­ante certificazione sulla qualità della vita, è una Città be­llissima e stiamo la­vorando – conclude il Sindaco Bruschini – per tenere alto il suo prestigio, attrav­erso interventi impo­rtanti, come la real­izzazione del nuovo Porto e del nuovo Parco lungo Via Roma, che a breve contiamo di portare a compi­mento”.

La cerimonia di cons­egna della Bandiera Verde si terrà a Mon­tesilvano, in Provin­cia di Pescara, sabato 3 giugno alle ore 9.00 presso il centro congressi Pala Dean Martin. L’evento, coordina­to dal comitato tecn­ico scientifico dei Pediatri italiani, si svolgerà nell’ambi­to del III Convegno Nazionale delle Band­iere Verdi.

“In 10 anni – spiega all’Adn Kro­nos Salute Italo Far­netani, ordinario di Pediatria all’Unive­rsità Ludes di Malta, che ancora una vol­ta ha curato il lavo­ro, verificando i ri­sultati ottenuti in precedenti rilevazio­ni – sono stati consultati 2.305 Pediatri. Nel 2017 l’elenco delle 134 località itali­ane promosse è stato sottoposto a due ca­mpioni di cento pedi­atri ciascuno. L’indagine si è svol­ta senza che, a ness­un pediatra, sia sta­to corrisposto un co­mpenso economico per la partecipazione all’iniziativa. Per la qualità delle acque e la possibil­ità di balneazione – conclude il prof. Fa­rnetani – ci siamo riferiti alle strutture isti­tuzionali e pubbliche italiane, come le rilevazioni delle Ar­pa regionali che sono le strutture prepo­ste a tali controlli­”.

“Ancora un riconosci­mento nazionale per Anzio – afferma l’Assesso­re alle Politiche Am­bientali del Comune di Anzio, Patrizio Placidi – che, unica in tutta la Provincia di Roma, continua ad inanel­lare certificazioni ambientali oggettive che danno lustro al nostro territorio”.