La stagione estiva è alle porte e il Comune di Nettuno ha immaginato una iniziativa di altissimo profilo dedicata ai ragazzi delle Scuole Primarie, Medie inferiori e superiori sulla Sicurezza in Mare: Simone Arrigoni, pluriprimatista mondiale di apnea, varcherà il portone di due scuole e racconterà quale atteggiamento bisognerà avere con il mare per viverlo in sicurezza. “E’ una iniziativa – spiega il Sindaco, Angelo Casto – per noi di grande importanza. Viviamo in riva al mare e non tutti hanno l’atteggiamento giusto quando ci si immerge. Così vogliamo parlare di ‘sicurezza’ con un campione del mondo, essere i primi nel territorio a veicolare un messaggio chiaro capace di permettere ai nostri ragazzi di approcciarsi al mare nella maniera più corretta possibile”.
Ogni lezione di Simone Arrigoni si suddividerà un due parti: dopo una introduzione della Guardia Costiera volta a illustrare i maggiori pericoli che si possono incontrare in mare, Arrigoni racconterà brevemente la sua carriera sportiva che lo ha portato a stabilire in 14 anni 19 record mondiali di apnea in diverse discipline in mare, lago, sotto i ghiacci e con i delfini (per informazioni www.simonearrigoni.com). Successivamente si soffermerà sulle regole di buon comportamento in mare e più in generale in acqua, con lo scopo di indurre ad evitare situazioni potenzialmente pericolose non solo per chi si cimenta con attività apneistiche o subacquee, ma anche per i semplici bagnanti. Queste spiegazioni saranno commisurate all’età degli studenti a cui si rivolgono, e potranno risultare fondamentali ed efficaci fin dalle scuole elementari. Ogni lezione sarà collettiva (si rivolgerà a più classi contemporaneamente), avrà la durata di circa un’ora e mezza e sarà accompagnata dalla proiezione di video e immagini.
C’è stata una grande adesione da parte delle scuole del territorio ed in particolare ho ricevuto risposta positiva da parte dell’IC1 Nettuno con la Dirigente prof.ssa Boniello, IC2 Nettuno con la dirigente prof.ssa D’Orso (per scuola media via Canducci) e Nettuno IC 4 con la dirigente prof.ssa Pittiglio. Anche l’ITSSET e CAT “Emanuela Loi” con la dirigente prof.ssa Mosca e l’ITIS “Trafelli” con il dirigente prof. De Simoni hanno mostrato grande interesse all’iniziativa”.