Con la tappa di lunedì 8 aprile è entrata nella fase finale la settima edizione del progetto “Differenzio anche io”, che ha come obiettivo l’educazione ambientale e al corretto recupero dei rifiuti.
L’iniziativa coinvolge gli alunni della classi quarte e quinte delle scuole primarie di Aprilia, che attraverso una serie di attività ricevono dei messaggi importanti legati alla salvaguardia dell’ambiente e ai corretti comportamenti quotidiani.
“Differenzio Anche io” è promosso dal Comune di Aprilia ed ha come partner altre realtà del territorio: l‘azienda “Self Garden”, specializzata nel recupero e lavorazione dei rifiuti per produrre concimi naturali così come l’”Acea”, anch’essa produttrice di concimi naturali; quindi la “Progetto Ambiente”, la “Tesei Bus” e la “Virtus Basket Aprilia”.
Lunedì mattina vari gruppi di alunni delle scuole elementari, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno fatto visita agli stabilimenti della Self Garden, in via Frassineto. Come nelle precedenti tappe del tour, i bambini hanno avuto la possibilità di verificare con i loro occhi che, attraverso il lavoro svolto negli impianti di compostaggio, i rifiuti organici e vegetali vengono trasformati in concime per i campi o terriccio per le piante, attraverso un semplice processo del tutto identico a quello che avviene in natura. Altra tappa per i giovani studenti è stata la visita alla “Progetto Ambiente” di Aprilia, dove hanno potuto apprezzare come i rifiuti vengono differenziati e quindi avviati ai relativi impianti di recupero.
“In questa settima edizione del progetto – afferma Tiziana Vona, manager della Self Garden – ho visto i ragazzi particolarmente interessati ai temi dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti. Per la nostra azienda, questo progetto ha un valore particolare nel diffondere e far comprendere l’importanza di un corretto smaltimento e recupero dei rifiuti. Quest’anno, poi, abbiamo fatto rientrare l’ultima visita in azienda nella Settimana internazionale della consapevolezza dell’importanza del Compost – “International Compost Awareness Week”, che va dal 7 al 13 maggio 2017. Si tratta di una iniziativa nata in Canada nel 1995 e promossa dal Composting Council Research and Education Foundation. L’evento in questi 22 anni ha preso piede, così come la consapevolezza dei benefici dell’utilizzo del compost, e ora coinvolge numerose nazioni tra cui Australia, Irlanda e Germania. Anche il CIC, il Consorzio Italiano Compostatori, ha aderito all’iniziativa e la Self Garden, che fa parte del CIC, ha voluto dare il proprio contributo.
Ringrazio comunque gli altri partner del progetto, per condividere insieme a noi questa responsabilità sociale d’impresa, e l’amministrazione comunale, così come la Tesei Bus che ci ha permesso trasportare i ragazzi per le visite guidate”.
Come accaduto per le scorse edizioni, il progetto educativo ha anche un momento sportivo grazie alla collaborazione della Virtus basket Aprilia.
L’iniziativa, che anche quest’anno ha avuto una grande partecipazione e di studenti, si concluderà la prossima settimana con la consueta festa finale, fissata per la mattina di mercoledì 17 maggio, presso l’Ecocentro comunale di via Portogallo. In quella occasione saranno premiate le scuole che hanno partecipato al progetto.