Nettuno- Al Forte Sangallo il Festival internazionale del cortometraggio

18033582_114120939146432_8566708082181291049_nDa mercoledi 21 giugno a domenica 25 giugno va in scena, presso la storica cornice del Forte Sangallo a Nettuno, la sesta edizione del “Tracce Cinematografiche Film Fest”, festival internazionale del cortometraggio a prevalente tematica sociale. Saranno visibili, nelle serate di venerdi sabato e domenica, ad ingresso libero e gratuito, dalle ore 21.00 fino a chiusura del Forte, 21 cortometraggi tra finalisti e vincitori su un totale di 300 corti arrivati all’organizzazione del Festival.
Già decisi dalla giuria i vincitori nelle singole sezioni che vedono l’ambito premio “Mediterraneo-Città di Nettuno” assegnato al corto canadese “Fantassùt” di Federica Foglia.
Il miglior corto nella sezione sociale è dell’italiana Silvia De Gennaro con “This not a horror movie” , che l’anno passato, con “Home” vinse exequo il Mediterraneo.
Il premio come miglior corto nella sezione “free” spetta all’Iran con “Invisible Point” di Tanin Torabi. Vincitore della sezione animazione è, invece, Joan Zhonga, un lavoro greco e macedone dal nome di “Ethnophobia”.
Menzioni speciali, per la sezione sociale, all’italiano Enrico Chiarugi con “Ricordare tutto” e all’iraniano Seyed M.Kheradmandan con “Entr’acte”.
Al bielorusso “Twenty sixteen” di Rachkovsky Krivetsky la menzione speciale per la sezione “Free” e al macedone Zharko Ivanov con “Round Trip: Mary”, la menzione speciale per la sezione animazione.
Il gruppo musicale iraniano “Bomrani” ha vinto, invece, il premio come miglior videoclip con “Leaving and passing by”.
Domenica 25 giugno tutti i vincitori, alcuni dei quali saranno presenti, saranno premiati davanti al pubblico del Festival.
forte-sangalloNelle serate di mercoledi 21 giugno e giovedi 22 giugno, dalle ore 21.00, sempre ad ingresso libero e gratuito, ci sarà la proiezione e presentazione al pubblico con relativo dibattito di due lungometraggi fuori concorso. Il primo, mercoledi 21 giugno, sarà il documentario “Monte Inferno” di Patrizia Santangeli sulla discarica di Borgo Montello, spartiacque fra i comuni di Nettuno e Latina, e sulla vicenda, irrisolta, dell’omicidio di Don Cesare Boschin, l’allora parroco del borgo. Sarà presente la regista.
Giovedi 22 giugno ci sarà la proiezione del lavoro di Francesco Del Grosso “Non voltarti indietro” che ha preso una menzione speciale ai nastri d’argento nella categoria “documentari” per il delicato tema degli errori giudiziari in Italia. Saranno presenti gli sceneggiatori Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone nonché fondatori dell’associazione “Errorigiudiziari.com”, produttore del film.
Lo staff di “Tracce cinematografiche Film Fest” invita tutta la cittadinanza a partecipare. Per seguire gli aggiornamenti sull’evento, pagina facebook “Nettuno International Film Fest Tracce Cinematografiche” e sito internet www.traccecinematografichefilmfest.it.