Morte del Sindaco D’Alessio, folla commossa ai funerali, il cordoglio di forze politiche e istituzioni

Il Sindaco D'Alessio

È stato officiato questo pomeriggio dal Vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, il rito funebre del Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, sul sagrato della chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.
La camera ardente allestita in aula consiliare per ospitare il feretro del Sindaco Domenico D’Alessio è stata visitata nel corso dell’intera giornata da centinaia di cittadini di Aprilia e rappresentanti delle istituzioni e delle forze armate.
Molte le autorità civili intervenute per prendere parte alla celebrazione della Santa Messa: il Prefetto di Latina Sua Eccellenza Antonio D’Acunto, il senatore della Repubblica Candido De Angelis, l’assessore regionale Fabio Armeni, il vicepresidente della Provincia di Latina Salvatore De Monaco, il Signor Questore di Latina, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, le autorità locali della Polizia Stradale e della Polizia di Stato, il Consiglio comunale e la giunta di Aprilia, l’ex sindaco del Comune di Campotosto (città natale del sindaco Domenico D’Alessio) Bruno D’Alessio, i sindaci o i rappresentanti dei Comuni di Ardea, Cisterna di Latina, Fiano Romano, Pomezia, Pontinia, Roccagorga, Sermoneta, Sonnino, Lanuvio, Anzio, Nettuno, Gaeta, Sabaudia, Formia, Sezze, Ciampino, Norma, Terracina, Latina, Cori, Bassiano, i rappresentanti della Camera di Commercio, i rappresentanti del Consiglio comunale dei Giovani di Aprilia, i rappresentanti di comitati di quartiere e associazioni di Aprilia, la Croce Rossa e l’Avis, la protezione civile e il coordinamento dei Consorzi e delle Borgate.
Durante le celebrazioni del rito funebre sono intervenuti il coro liturgico della parrocchia di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, il coro Liberi Cantores e il coro San Pietro in Formis.
Sua Eccellenza il Vescovo Semeraro, nella sua omelia, ha ricordato il rapporto di amicizia personale e stima reciproca che lo legava al Sindaco Domenico D’Alessio

Il cordoglio di forze politiche e istituzioni

Il presidente del Consiglio dei Giovani Ilaria Gabriele e tutti i membri del Consiglio dei Giovani esprimono il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa del Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio e si stringono alla famiglia partecipi del dolore per la grave perdita.

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, a nome dell’intera amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco di Aprilia, Domenico D’Alessio: “Sono stato profondamente colpito da questa triste e improvvisa perdita che priva il mondo politico pontino di un interlocutore attento e sensibile, di cui sottolineo il forte senso delle istituzioni, l’attenzione ai problemi del territorio ed il grande impegno al servizio della città e degli interessi collettivi. Con la sua attività Domenico D’Alessio ha rappresentato un punto di riferimento della politica locale, in un’ottica di crescita per la città di Aprilia e per l’intero territorio pontino. Di lui ricordo la grande sensibilità nelì’approccio alle problematiche e la capacità di dialogo e mediazione tesa a raggiungere i migliori risultati per il bene pubblico. Ci stringiamo al dolore della famiglia per una così grave perdita, con sentimenti di grande solidarietà e vicinanza nei confronti dell’amministrazione comunale di Aprilia e dell’intera città

“Esprimo cordoglio alla famiglia del sindaco Domenico D’Alessio per la prematura scomparsa del loro congiunto”. Lo dice in una nota Guglielmo Abbondati, coordinatore Regionale di Sinistra ecologia e libertà e cittadino di Aprilia. “La morte di D’Alessio – dice Abbondati – colpisce un’esperienza amministrativa originale dal forte connotato civico che ha segnato la recente stagione politica di Aprilia. Pur esprimendo in alcune circostanze perplessità su scelte della sua maggioranza, le qualità umane e politiche del sindaco D’Alessio sono state punto di riferimento per la comunità apriliana, che da oggi perde una figura di esperienza e indubbio spessore”.

“Esprimiamo tutto il nostro dolore per la prematura scomparsa di Domenico D’Alessio, Sindaco socialista di Aprilia”. Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario regionale del Nuovo Psi del Lazio, Michele Serafini e il segretario romano, Roberto Giuliano. “La città di Aprilia – continuano Serafini e Giuliano – perde un amministratore capace e competente, che ha speso la propria vita al servizio della comunità, per la crescita sociale, economica e culturale della città pontina. Alla famiglia e ai suoi cari rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze”.