Raggiunge il traguardo delle 11 edizioni un evento caro a tutti gli orange e non solo; fissato come di consueto per il 2 giugno il “Cross Trofeo Città di Nettuno”, Memorial B. Macagnano spenge undici candeline e si propone di poter raggiungere anche quest’anno un grande successo in termini di partecipazione e coinvolgimento da parte degli atleti ma anche di tutti coloro che in qualche modo vorranno supportare la manifestazione, considerate le finalità fortemente solidali della gara. L’evento organizzato dall’Aps Spiragli di Luce Sd, di cui Elisa Tempestini è la rappresentante legale, in collaborazione con la Podistica Solidarietà si propone come obiettivo quello di reperire fondi che verranno impiegati per il finanziamento di un campo estivo della durata di tre settimane e destinato ad accogliere i ragazzi diversamente abili aderenti alla onlus., patrocinato dal Comune di Nettuno, dalla Fidal, dal Coni, e UsAcli.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnico-organizzativi viene riconfermato quanto previsto nelle recenti edizioni: la gara si svolgerà su di un percorso di circa 10 km, chiuso al traffico ed articolato nella suggestiva ambientazione della splendida riserva naturale di Torre Astura e dell’area del poligono U.T.T.A.T. , in un misto di sterrato ed asfalto ma la caratteristica che rende davvero unica ed indimenticabile tale gara è costituita dal passaggio sulla spiaggia di circa 700 metri.
Il ritrovo è fissato alle ore 08:00 presso l’U.T.T.A.T., ingresso C.R.D.D. (Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa) su via dell’Acciarella di fronte al Bosco di Foglino. La partenza è invece prevista per le 9:30. La quota d’iscrizione è di 10 euro e darà diritto al pacco gara composto da vino locale della “Cantina di Bacco” , da prodotti della “Colgate Palmolive” e da sali della “Phyto Garda”; iscrizioni gratuite per i podisti appartenenti alle categorie da MM75 e MF 70.
Anche per questa edizione è prevista una passeggiata non competitiva di 1 km aperta a tutti, ed alla quale parteciperanno anche ragazzi di Spiragli di Luce.
Per quanto riguarda i ristori ne sono previsti due a base di acqua durante la gara mentre un ricco buffet a base di pasta e dolci accoglierà gli atleti al termine delle loro fatiche agonistiche, con un occhio di riguardo ai concorrenti celiaci per i quali saranno predisposti ristori dedicati ed offerti dall’Altro Alimento di Ostia.
Il cronometraggio sarà gestito dalla Timing Data Service, mediante chip elettronico sul pettorale.
Per quanto riguarda la classifica generale saranno premiati i primi cinque atleti assoluti della classifica maschile e femminile, con abbigliamento sportivo, trofei e prodotti BIO al 100%.
Per le categorie saranno premiati i primi cinque uomini e le prime cinque donne di tutte le categorie FIDAL con prodotti BIO al 100%.
Infine saranno le prime 5 società classificate, con almeno 15 atleti arrivati, con rimborsi spesa da 400, 300,200, 100 e 80 euro.
La gara fa parte del Criterium Top Orange, del Trofeo Solidarietà e da quest’anno è inserita anche nel circuito OPES In Corsa Libera, che prevede, tra gli altri, un premio di 1100 euro per la società che si classificherà al primo posto.
Il forte nesso tra la politica societaria della Podistica Solidarietà che utilizza il podismo come veicolo per il sostentamento di numerose attività benefiche e le finalità di Spiragli di Luce che intravede nello sport lo strumento per favorire l’integrazione ed il recupero di soggetti svantaggiati, rende la partecipazione a questa manifestazione doverosa per chi si identifica nei valori sociali e solidali.