Ex assessore di Nettuno negli anni 90′, torna al Comune con un incarico specialistico in urbanistica
L’architetto Adalberto Ferrante ex consigliere comunale e assessore negli anni 80′ e 90′ delle giunte DC, PSI, PRI, il Comune di Nettuno, a guida 5 stelle, lo ha scelto per “Affidamento di incarico specialistico in materia di urbanistica e adempimenti ai fini de D.LGS 152/2006 – al Prof. Architetto Adalberto Ferrante” impegno di spesa 20 mila euro. Determina N.349 DEL 18/05/2017. Area Tecnica, Assetto del territorio. “Tale incarico è stato inserito nel programma di affidamento di incarichi esterni – anno 2017.– si legge nella determina- L’Architetto Ferrante è stato membro del Comitato tecnico per il territorio della Regione Lazio, nonché membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU); ha svolto le funzioni di Commissario ad Acta in materia urbanistica e edilizia presso la Regione Lazio, oltre ad altre specifiche competenze“. La scelta è stata fatta dopo la pubblicazione di un bando.
Una presenza al comune di Nettuno per l’architetto Ferrante che non è una novità, infatti in passato ha ricoperto vari incarichi politico-amministrativi: negli anni 80′ Consigliere comunale per il PCI, poi passato al PSI, nei primi anni 90′ Assessore all’urbanistica in quota PSI (sindaco Monaco). Inoltre nel 2006 Ferrante ha ricoperto l’incarico di Segretario della Federazione dei Castelli dei socialisti dello SDI.
Al Comune di Pomezia è stato componente dello staf dell’ex sindaco De Fusco e Dirigente del settore urbanistica del Comune di Pomezia, anno 2007.
Dal 2013 al 2014 Dirigente III°Area Assetto Uso e Sviluppo del Territorio del Comune di Cerveteri.
Molti i progetti urbanistici svolti nella sua attività professionale, nei comuni del Lazio, portano la sua firma, anche a Nettuno, Anzio e Pomezia, sul suo curriculum si legge tra l’altro: -Redazione del piano particolareggiato della zona servizi pubblici e sportivi in Nettuno località Marmi in collaborazione con l’ingegnere Romano Bastianello e l’architetto Mario Cardella anno 1979. – Nettuno. Progetto di massima per proposta urbanistica di zona 167 edilizia convenzionata in variante di P.R.G. per conto della società Edil Susi srl- via Simeto angolo via Acciarella. – Piano lottizzazione convenzionata località eschieto comune di Nettuno– – progettazione delle opere di urbanizzazione anno 1996.- Comune di Nettuno variante speciale al P. R. G. Per recupero urbanistico dei nuclei abusivi- numero 6- determinazione numero 159/2001- piano adottato dal consiglio comunale a marzo 2003.- Comune di Nettuno: Redazione del PdìZ in località Tre Cancelli – PEEP – economiche popolari.- Lottizzazione convenzionata in Anzio zona calcare superficie Ha 20, adottata dal Consiglio comunale di Anzio. anno 1981- Progettazione dei piani per il recupero dei nuclei abusivi del C.C. n. 207 del 15. 09. 1989 di cui alla legge 47/85 del Comune di Pomezia piani particolareggiati redatti in variante speciale di PRG.