ANZIO. Sabato 10 marzo alle ore 17,00 sarà presentato presso l’Auditorium del Chris Cappell College l’incontro su “Musica e Fede: searching for a solid rock” Un viaggio attraverso la lettera e lo spirito della musica folk e rock americana.
…..la risposta soffia nel vento….., cantava Bob Dylan nel 1962 nella sua celebre canzone “Blowing in the wind”, e il più famoso “esegeta” di quei versi, Giovanni Paolo II, nel 1997 aggiunse che quel vento è “il vento dello Spirito”. Sono passati 50 anni e lo Spirito soffia ancora nelle note della musica rock e folk che affonda le sue radici anche nell’enorme bagaglio dell’immaginario della Bibbia, il Grande Codice della letteratura occidentale.
Attraverso l’esame della parabola artistica dello stesso Dylan e di Bruce Springsteen, grazie anche alla lettura dei testi e all’esecuzione “live” di alcuni tra i brani più significativi, si cercherà di mettere in luce il rapporto tra musica e fede, sottolineando alcuni grandi nuclei tematici: dalla ricerca alla frontiera, dalla strada alla città, dal camminare al cadere, al rinascere…..per tutti quelli che sono “nati per correre” e amano il rock “per sempre giovane”.
Ad introdurre questo interessante incontro sarà Padre Antonio Spadaro, esperto di letteratura, arte, cinema e nuove tecnologie. Il quarantacinquenne gesuita di Messina è direttore de “La Civiltà Cattolica” e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Da anni insegna alla Pontificia Università Gregoriana, ed è autore di numerosi libri. Nel 1998 ha fondato il Laboratorio di Espressione Creativa BombaCarta diffuso in tutta Italia.
A condurre il programma sarà il Prof. Andrea Monda, giornalista collaboratore con le pagine culturali di diversi quotidiani e periodici. Ha organizzato eventi culturali per il Centro Studi Americani, la Discoteca di Stato, il Pontificio Consiglio per la Cultura e L’Enciclopedia Italiana Treccani. Esperto di scrittori inglesi, dal 2009 è presidente di BombaCarta.
Ad eseguire dal vivo i brani musicali proposti saranno Antonio Zirilli (chitarra, voce e armonica) fondatore e leader del gruppo dei Blastwawes, Andrea Valentini (pianoforte) e Federica Misasi (voce), tutti e tre da anni impegnati nel campo della musica rock e animatori dei principali eventi su Dylan, Springsteen e dintorni.
Saranno commentati anche alcuni brani di Chris Cappell, in occasione del decennale dell’inaugurazione del “Chris Cappell College”.
Interverranno all’evento il Sindaco Luciano Bruschini, autorità religiose, politiche, civili e numerosi rappresentanti del mondo della cultura.