Shopping Day, l’intesa con i commercianti per il giovedì sera

149935506320170706_165113Apre stasera ufficialmente, nell’ambito dell’Estate Apriliana, la rassegna degli shopping day, manifestazione ormai rodata negli anni che affianca l’apertura serale dei negozi a spettacoli e attività di intrattenimento per le vie del centro urbano.

Nel dettaglio, l’Amministrazione Comunale e il Comitato Grandi Eventi, cui è affidata l’organizzazione e la realizzazione della rassegna estiva, aveva precedentemente confermato il giovedì sera quale giorno di svolgimento dello shopping day nel mese di luglio, spostandone invece eventi ed attività al venerdì sera, in via sperimentale, nel mese di agosto (deliberazione di Giunta n. 180 del 29 giugno 2017). L’ipotesi era scaturita sentito il parere di commercianti e cittadini.
A seguito della nota pervenuta nella giornata di ieri, 5 luglio, da parte dell’associazione di categoria “Aprilia Commercio” e dell’immediato confronto tra quest’ultima e l’Amministrazione Comunale, è stato deciso di rimodulare il calendario degli appuntamento di agosto promuovendo gli shopping day al tradizionale giovedì.
Pertanto, a parziale correzione del programma delle manifestazione estive, l’apertura serale dei negozi e le manifestazioni musicali, sportive e d’intrattenimento correlate si terranno giovedì 6, 13, 20 e 28 luglio, 3, 10, 24 e 31 agosto. L’atto amministrativo di riferimento è la deliberazione di Giunta n. 190/2017, approvata in data odierna.
“L’Amministrazione aveva scelto di sperimentare lo shopping day nei venerdì sera di agosto – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – dopo aver sentito cittadini e commercianti, i quali evidentemente non rappresentavano la maggior parte dei componenti dell’associazione Aprilia Commercio. A seguito della loro nota, ho convocato una delegazione della stessa associazione per un confronto assolutamente proficuo, al termine del quale abbiamo trovato la giusta intesa in linea con le ragioni commerciali espresse dagli operatori del settore. Di comune accordo, abbiamo deciso di ripristinare il giovedì quale giorno designato per lo shopping day anche ad agosto”.