Sono arrivati in questi giorni gli arredi scolastici presso la nuova sede di Anzio dell’Istituto Nautico “De Pinedo Colonna”, in via Nettunense 67, che aprirà i battenti dall’anno scolastico che comincerà a settembre.
“L’apertura dell’Istituto Nautico di Anzio – afferma il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – è un importante obiettivo raggiunto con i lavori di ristrutturazione, ammodernamento ed adeguamento delle aule scolastiche e dei laboratori che, entro la fine di agosto, saranno ultimati in modo da consentire il regolare avvio delle lezioni per le prime quattro storiche sezioni, istituite dal dirigente scolastico, prof. Paolo Massa, che ringrazio per la positiva collaborazione con la nostra Città”.
Sono stati novanta gli studenti iscritti al primo anno dell’Istituto Nautico “De Pinedo Colonna” di Anzio che, in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2017/2018, sarà reso attrezzato con la realizzazione dei laboratori e delle aule scolastiche necessarie per l’avvio del biennio. Un importante attività di coordinamento, con l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi e con l’Ufficio Tecnico, per raggiungere l’obiettivo finale, continua ad essere svolta dall’arch. Cesare Puccillo che, quotidianamente, tiene i rapporti con la sede scolastica di Roma.
L’indirizzo di studio Nautico è destinato alla formazione di coloro che intendono svolgere la loro attività in relazione al mare che, tra l’altro, ha come obiettivo quello di formare Comandanti ed Ufficiali della Marina Mercantile nonché di rivolgersi a quella categoria di operatori che gravitano in un settore vasto ed articolato, logistico e tecnico, come quello del mondo marittimo (ufficiali di bordo, direttori macchine, capitano lungo corso, operatori marittimi, ecc).
“L’istituzione ad Anzio dell’Istituto Nautico, – aveva affermato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini – insieme all’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo Porto, consentirà alla nostra Città di connotare il proprio sviluppo intorno all’economia del mare, alla nautica ed alle attività dell’indotto turistico”.