Una serata all’insegna della solidarietà quella del 21 luglio al Forte Sangallo a Nettuno. Come negli anni passati, infatti, il gruppo territoriale Emergency – Cisterna di Latina realizzerà un evento per la raccolta fondi a sostegno delle attività dell’associazione fondata da Gino Strada, dalla moglie Teresa Sarti e alcuni loro colleghi medici. L’appuntamento è per le ore 19:30 presso il Forte Sangallo. Sarà possibile gustare un delizioso aperitivo con un’offerta minima di 3 euro, mentre l’ingresso alla serata sarà ad offerta libera.
Il ricavato dell’evento, al netto delle spese, sarà devoluto al Programma Italia di Emergency.
Ospite della serata sarà l’Acoustic Trio “Marilunari” che sulle ali della passione, del desiderio e della libertà proporrà canzoni d’amore, di protesta e di speranza.
“I nostri volontari – spiegano gli organizzatori – parleranno di Emergency ed in particolare del Programma Italia anche attraverso significative letture a tema.
Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell’ambito del sistema penitenziario (conclusi nel 2007) e dell’area dell’immigrazione e del disagio sociale. Emergency, fin dal 1994 – anno di nascita – opera quotidianamente «per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà» promuovendo, nel contempo, «una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani ».