In questi ultimi giorni si contano a centinaia le comunicazioni di sollecito pagamento inviate via posta, principalmente a ragazzi tra 16 e 18 anni, dalla fantomatica società che gestisce software e ha sede alle Seychelles: La società Estesa Limited, che gestisce il portale www.italia-programmi.net.
Migliaia di CONTRATTI ILLEGALI che sono stati fatti sottoscrivere di nascosto attraverso un semplice click, anche i metodi utilizzati successivamente: pratiche aggressive, raccomandate postali, minacce di attivazione procedure di recupero crediti, messaggi ingannevoli e termini contrattuali nascosti o inseriti soltanto dopo che le frittate erano state combinate.
Tutto ciò non poteva non attirare l’attenzione della sola authority o delle varie associazioni dei consumatori: la procura di Roma, infatti, ha deciso di agire con fermezza ed ha aperto un fascicolo per truffa. A finire nel registro degli indagati è stata Estesa Limited, la società che gestisce il software in questione e che ha sede alle Seychelles. Finalmente, c’è qualche spiraglio per coloro che hanno denunciato e segnalato tutti questi fatti, visto che non si è trattato di un evento marginale, ma di qualcosa che ha coinvolto migliaia e migliaia di persone.
Il pool attivo nei reati informatici della procura romana è già al lavoro per accertare ogni irregolarità: qualche effetto è già stato ottenuto con la pubblicizzazione delle condizioni corrette per scaricare i programmi, ma la truffa ha consentito alla società di guadagnare ben 100mila euro, denaro ottenuto in maniera illecita e che deve quindi essere restituito. Il fascicolo consentirà di conoscere a chi è intestato il conto corrente in cui sono affluite queste somme: si tratta di uno strumento bancario che è stato aperto da un istituto con sede a Cipro, questi fantomatici e misteriosi truffatori avranno finalmente un volto.
Intanto, l’invito è quello di non pagare assolutamente nulla e denunciare l’accaduto il prima possibile.