Permettetemi… un blog

di Menuccia Nardi

img_20170727_095850Chi legge questo giornale forse un po’ mi conosce, perché da alcuni mesi collaboro con InLiberaUscita e mi occupo di rubriche, una in particolare ultimamente, “Permettetemi una riflessione”, un modo per esprimere un pensiero, a volte ridendoci su (sono ironica dentro, è più forte di me!), a volte no.
Personalmente non conosco altre realtà giornalistiche, ma ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere questa, e colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente questo giornale per avermi dato la possibilità fin dall’inizio di dire la mia senza mai impormi alcun confine, di avermi sempre concesso di esprimere liberamente il mio punto di vista (e come vedete lo sto facendo anche in questo momento). Diciamo che su InLiberaUscita si respira il senso vero di quella che chiamano libertà di pensiero: ne avrete sicuramente sentito parlare in giro, e vi assicuro che non è una leggenda metropolitana, esiste davvero, qui c’è.
Ovviamente chi come me ha sempre qualcosa da dire prima o poi desidera creare uno spazio tutto suo, e se capita poi di incontrare una persona che ha le tue stesse intenzioni e ti dà il la, la frittata è fatta. Così è successo che io e una mia carissima amica, Francesca, abbiamo deciso di aprire un blog, “I nostri occhi sul mondo”, che vuole essere (cito testualmente quanto abbiamo già scritto sulla pagina Informazioni del blog) «uno spazio per condividere le nostre esperienze e le nostre opinioni su ciò che di bello e interessante ci viene proposto ogni giorno dalla vita, dalle persone e dal mondo intorno a noi. Può trattarsi di un evento, di un libro, di un viaggio, il giro in bicicletta nel quartiere o il succo delle arance offerto dal vicino dietro casa. Nessun limite allo stupore! In piena libertà e senza alcun vincolo. Semplicemente un modo per dire “secondo me…”». Siamo due illuse (chissà, forse no!) che pensano che molto di ciò che ci circonda, se condiviso, può fare cultura, e che la cultura ti aiuta a formarti dentro, come essere umano, qualunque cosa tu faccia nella vita… e quello che sei dentro è una delle poche cose che davvero non può toglierti nessuno. In linea di massima io sarò più concentrata sugli eventi del litorale (ma non solo!), e Francesca su Roma (ma non solo!). Il nostro indirizzo web è https://inostriocchisulmondo.wordpress.com. Sarete voi a decidere se si tratta di una lettura piacevole, ovviamente solo se avrete voglia di leggerci ogni tanto (o anche spesso, fate voi!). Comunque se ora state leggendo InLiberaUscita è già un buon segno! A presto.