Ospedale, Tontini denuncia: “Situazione insostenibile e visite a rischio”

JpegIl consigliere comunale del M5S di Anzio, Cristoforo Tontini, denuncia la situazione critica che si registra nell’ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno, tra carenza di posti letti e organico sottodimensionato. “Oggi purtroppo in Italia il Servizio Sanitario Nazionale è al centro di aspre polemiche per le sue molteplici disfunzioni e ad Anzio non siamo certo da meno. E’ molto che stiamo monitorando l’ospedale riuniti ed ultimamente la situazione è diventata insostenibile. Dovrebbero garantire a tutti l’effettivo diritto alla salute, invece in questi ultimi mesi abbiamo ricevuto moltissime segnalazioni sui vari malfunzionamenti del nostro ospedale.

JpegSuccede che persone che avevano urgenza di essere ricoverate sono state respinte per mancanza di posti letto, capita anche casi di ritardo nei soccorsi per mancanza di personale, medici che dopo il turno notturno, lungo e stancante, debbano fare le visite mattutine prenotate con altri dottori che sono assenti per malattia o per altri problemi.
Nei mesi di giugno e luglio le sale d’attesa del pronto soccorso erano inagibili, per motivi non meglio specificati, i pazienti venivano ammassati lungo i corridoi in condizioni a dir poco precarie.
Inoltre si vocifera che vogliano togliere le visite senologiche, fatto gravissimo, che comporterebbe l’allungamento delle liste d’attesa e lo spostamento in altre strutture lontane, con conseguenze gravi sulla salute delle donne di qualsiasi età.
Bastano le esperienze familiari per capire l’inadeguatezza delle strutture ospedaliere, che dovrebbero rappresentare la sicurezza per ogni cittadino, ma in realtà sono caratterizzate all’interno della pessima gestione degli amministratori pubblici e dal degrado dei servizi primari, che oggi sono sempre meno in grado di garantire tale essenziale funzione.
Per queste ragioni le condizioni del nostro ospedale sono critiche, ma il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti non sembra minimamente interessato a porre mano ad una riforma del servizio sanitario. Il nostro portavoce regionale Davide Barillari ha lavorato duro sul Libro Bianco Salite 5 Stelle e ha trovato ottime soluzioni a questi problemi, ma loro non si degnano di ascoltare chi veramente tiene alla popolazione, ai diritti ed alla sicurezza.
Ad oggi si sono innalzate le soglie di povertà con un numero sempre più crescente di persone bisognose e con questa carenza di servizi verranno esclusi da ogni tutela assistenziale essendo obbligati a rivolgersi a strutture private”.