Si è svolto il 29 settembre scorso, il Primo Trofeo Interculturale Pontum, che ha coinvolto quattro squadre rappresentanti i Centri d’Accoglienza per richiedenti asilo presenti nel territorio di Anzio/Nettuno.
Vi hanno partecipato le squadre del CAS Tre Cancelli: Sea Walves (Lupi di Mari), Leoni di tre Cancelli; e altre due squadre dei centri CAS di Anzio: Tre Fontana 1 e Tre Fontana 2.
Il quadrangolare ha avuto come palcoscenico il Campo Sportivo “Luigi Rizzo” Cretarossa – Nettuno ed è iniziato alle ore 14.30 con la presentazione da parte del responsabile dell’associazione Pontum che ha illustrato e dato inizio al torneo con il supporto del mediatore interculturale Samuel Mounga del Camerun.
Nella prima partita a eliminazione diretta si sono affrontati Leoni di Tre cancelli e Tre Fontane 1, finita con la vittoria di 1 a 0 a favore della seconda.
Alle 15.30 ha avuto luogo la seconda partita a eliminazione diretta tra Sea Wolves (Lupi di Mari) contro Tre Fontane 2, con la netta vittoria per 2 a 0 dei Lupi.
Il Primo Trofeo Pontum è stato aggiudicato dalla squadra di Tre Cancelli “Lupi di Mari”, per 1 a 0 contro i “rivali” di Anzio.
Tutti i giocatori hanno ricevuto da parte dell’Associazione Pontum una pergamena personalizzata che ha attestato la partecipazione al Progetto PRILS Lazio 2017.
Tutte le partite si sono svolte in un’atmosfera di grande serenità, amicizia e divertimento; non è mancato in ogni caso il rispetto delle regole e una grande professionalità e voglia di aggiudicarsi la vittoria.
L’evento è stato seguito dagli spalti da un pubblico vasto e caloroso, rappresentato da altri ragazzi dei centri ma, con grande sorpresa, vi è stata anche una partecipazione attiva da parte dei cittadini locali.
L’intero evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook ed ha ottenuto un gran numero visualizzazioni e molteplici commenti positivi per l’inventiva sportiva e di aggregazione sociale realizzata in tale giornata.
Il torneo fa parte di un ampio progetto per la realizzazione di attività di animazione e sensibilizzazione territoriale da rivolgere ai cittadini di Paesi terzi, volte a promuovere la conoscenza e l’accesso all’offerta formativa e ai servizi del territorio, nell’ambito del progetto P.R.I.L.S. Lazio (Piano Regionale d’integrazione linguistica e sociale degli stranieri nel Lazio).
La prossima iniziativa culturale e di animazione avrà luogo presso il CPIA 9, sede associata di Nettuno (ex 18° CTP), in Via Olmata, 86. Si tratta di uno spettacolo di danze e balli Punjab e Hindi, oltre ad una performance di un gruppo di danze latinoamericano.