In un documento inviato al Comitato “No Miasmi” l’Arpa conferma di non aver mai effettuato verifiche sui biofiltri dello stabilimento di compostaggio
Riceviamo e pubblichiamo
Oggetto: esalazioni odorigene provenienti dall’Azienda ex-Kyklos S.r.L , Via delle Ferriere, Km 15, Aprilia (LT).
Importante documento inviatoci dall’ ARPA Lazio in risposta all’ ultimo esposto datato 18/8/2017.
Nel citato esposto del Comitato No Miasmi sono stati posti formalmente all’ Arpa Lazio, Direzione Tecnica e Divisione Atmosfera ed Impianti, cui è demandato il controllo dell’ efficienza dei biofiltri, i seguenti quesiti tutti inerenti alle emissioni odorigene dell’ Acea ex Kyklos:
a) Sono stati fatti controlli aggiornati ed analitici dei biofiltri secondo la metodologia prescritta US EPA TO- 15 Arpa Lazio gascromatografia massa gc/ms (Piano Monitoraggio e Controllo Modello Arpa Lazio N° G08 7/7/ 2015) ?
b) Sono state redatte, su questo tema, relazioni ufficiali, debitamente firmate e controllate, corredate di dati analitici?
c) Sono stati mai eseguite, per tutta l’ area circostante l’ impianto, analisi degli odori molesti secondo le norme UNI EN / 13725 :2004 ; UNI/ 10169 :2001 ; UNI EN 13284-1 :2003 ; il CALCOLO MISURA CONCENTRAZIONE (oue/m3 EN 13725) ; il CALCOLO ORE DI ODORE METODO GIRL (geruchsimmission 13 /5/1998) G.O.O.A tecnica olfattometrica dinamica?
d) L’ attribuzione dell’ AIA ad Acea Ambiente da parte della Regione Lazio è avvenuto dopo la verifica dell’efficienza dei biofiltri?
e) Arpa ha verificato l’ efficienza dei biofiltri?
http://pontiniaecologia.blogspot.it/2016/02/kyklos-tutti-i-documenti-dellimpianto.html?m
f) E’ stato mai realizzato uno studio epidemiologico della zona ed uno studio della dispersione degli inquinanti odorigeni come fatto in altre Regioni (Es. Lombardia) ?
g) E’ stato mai fissato il limite d’emissione in termini di unità olfattometriche /metro cubo? Dal momento che di tale valore non vi è traccia nell’ AIA?
h) Sono mai state fatto da parte Arpa verifiche sui biofiltri con i metodi ufficiali suesposti e con la metodologia UNI EN 13725/2004?
Come dichiarato nel documento di risposta Arpa le analisi e i campionamenti di cui ai punti c) e) g) h) non sono mai state effettuate.
La mancanza dei citati controlli e campionature ha, purtroppo, portato all’odierna situazione di deriva odorigena, cresciuta in maniera esponenziale in tutto il territorio circostante la Kyklos.
Ma non solo; è stata offerta l’ opportunita’ all’ Acea di continuare a dichiarare con ostinata costanza che la “situazione olfattometrica è sotto controllo ed i valori entro i limiti”.
La verita’ è una sola: le predette importanti analisi e campionature dei valori odorigeni su biofiltro e nell’ intorno abitato non sono mai state eseguite.
Comitato “No Miasmi e Difesa del Territorio dall’Inquinamento Ambientale”