L’I.C. Nettuno IV ha partecipato, nei giorni 7-22 ottobre, alla quinta edizione della Europe Code Week, settimana europea del Coding, manifestazione di alfabetizzazione digitale per favorire eventi ludici e formativi che avvicinino i giovani e i giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. L’idea è quella di insegnare ai più piccoli, che vivono in un mondo che diventa sempre più “smart”, a saper programmare in maniera allettante ed entusiasmante. L’Istituto Comprensivo Nettuno IV ha accolto la sfida coinvolgendo alunni e insegnanti dalla scuola dell’Infanzia sino alla scuola Secondaria di primo grado. Tutte le classi hanno partecipato con numerosi eventi, testimoniando il grande interesse verso il coding e la competenza digitale, una tematica fondamentale, ormai diventata quarta competenza di base. Per gli alunni dell’istituto è stata una settimana intensa ma entusiasmante: in tutte le classi, con vari livelli di difficoltà in rapporto all’età, si sono svolte attività di coding con il pc e attività unplugged (coding senza pc): Ora del Codice, pixel art, percorsi sulla scacchiera di Cody Roby, collegamenti ai webinar organizzati nell’ambito della manifestazione, partecipazione alla diretta streaming europea del CodyQuiz e CodyGame. Gli alunni si sono cimentati nel linguaggio di programmazione visuale a blocchi, utile per favorire lo sviluppo del ‘pensiero computazionale’, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente, così da risolvere il problema generale.
Nella giornata del 20 ottobre l’Istituto ha celebrato la conclusione della “Europe Code Week” 2017 con diversi flash mob ed eventi live in cui i bambini della scuola dell’infanzia e primaria si sono esibiti nella tipica Code Dance “Ode to Code” , accompagnati dall’Orchestra “Leonardo e Ludovica Tulli” composta dagli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria, che ne ha suonato un’interpretazione originalissima.
L’Istituto Comprensivo Nettuno IV ha confermato ancora una volta di essere in grado di rispondere pienamente a tematiche attualissime e indispensabili per la formazione dei propri ragazzi. Il dirigente scolastico, i docenti, i genitori e gli alunni hanno espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’evento e per l’importanza che queste attività rivestono nello sviluppo cognitivo dei ragazzi.