NETTUNO. Nuovi accertamenti sulla gestione dell’istituto, dopo che nei mesi scorsi era stato indagato l’ex segretario Emilio Gallo, indagine che ha portato al sequestro preventivo di una sua abitazione privata in attesa di riscontro riguardo l’accusa di truffa ai danni dell’ente.
Questa volta sotto la lente di ingrandimento l’utilizzo dei soldi incassati dall’ente dalle pratiche di affrancazione ed alienazione dei terreni, le autorità vogliono capire se i soldi ricavati venivano in qualche modo reinvestiti nell’interesse dell’ente oppure utilizzati per scopi personali.
Mercoledì mattina gli uomini delle Fiamme Gialle si sono recati all’interno degli uffici di via Santa Barbara per procedere all’acquisizione di tutti gli atti relativi alle pratiche di alienazione e affrancazione dei terreni dell’agraria negli anni compresi tra il 2007 ed il 2011. Si tratta di una questione complessa e poco chiara che nei mesi scorsi ha visto coinvolto l’ex segretario dell’ente Emilio Gallo. Difficile credere che i due interventi della Guardia di Finanza siano scollegati tra loro: infatti, proprio a Gallo sono stati contestati alcuni ammanchi all’interno dei bilanci, buchi da 150.000 euro, con la possibilità che l’ammanco venisse utilizzato proprio da Gallo per scopi personali anziché per investimenti in favore dell’ente.
Di certo la giustizia farà il proprio corso, ed è bene che ogni possibilità di reato venga verificata nei minimi dettagli, nell’interesse di tutti e soprattutto della legalità.