Settimana ricca di eventi all’Istituto comprensivo Anzio V che anche quest’anno ha aderito all’iniziativa promossa dal Miur #IOLEGGOPERCHÉ, in occasione della quale è stata organizzata una serie di incontri interessanti.
Il 19 ottobre le porte dell’Aula magna si sono aperte per il pubblico dei familiari accorso numeroso agli eventi allestiti dagli alunni della scuola secondaria di primo grado Virgilio, che hanno messo in scena diverse opere letterarie del panorama interazionale seguendo il tema scelto “Ti racconto la scuola”. Letture, teatro, musica e cortometraggi sono state le proposte culturali presentate dai giovani interpreti in una mattinata all’insegna del divertimento e insieme della riflessione.
Il cartellone è proseguito il 24 ottobre con la scuola primaria Leonardo da Vinci, le cui due classi quinte hanno presentato una drammatizzazione di Lettera a una professoressa scritta da Don Lorenzo Milani con i suoi alunni di Barbiana e un’altra dedicata al libro Wonder di R. J.Palacio, facendo un salto nella storia per conoscere come erano educati i bambini di Sparta e Atene. I piccoli attori si sono succeduti in scena con sicurezza, simpatia e bravura, consentendo ad un folto pubblico di genitori e di compagni la possibilità di riflettere sulla scuola vera, quella fatta di difficoltà affrontate e superate, quella povera nei mezzi ma ricca nei contenuti, quella in cui ognuno deve sentirsi accolto nella diversità e amato nella sua identità.
Subito dopo è stato il momento dell’incontro con Maria Barzanti.La scrittrice, già promotrice della lettura e dell’animazione della biblioteca della scuola Leonardo da Vinci, ha presentato il suo libro Il Cappello dello Gnomo, con cui partecipò qualche anno fa ad un concorso nazionale della provincia di Catanzaro, classificandosi terza. Con cura, simpatia, semplicità la Barzantiha animato con i bambini la lettura di alcuni brani del suo libro, riuscendo a coinvolgere anche i più piccoli della scuola dell’infanzia La Sirenetta.
Il 25 ottobre è stata invece la volta di Katja Centomo, scrittrice, fumettista e direttrice dello studio editoriale RedWhale, nonché autrice della fortunata serie animata Monster Allergy che grande successo ha riscosso tra il giovane pubblico. L’autrice,con piacere e grande disponibilità, ha risposto alle numerose domande degli alunni della scuola secondaria Virgilio.
Tante le curiosità dei ragazzi. Perché le piace leggere? “La nostra mente, quando leggiamo, si immerge completamente nella storia, con tutti i sensi, come se stesse vivendo completamente l’avventura”. Soprannominata Katja “Centomila” dai ragazzi per la capacità di racchiudere in un solo romanzo centomila generi e centomila storie, la scrittrice ricorda quanto sia un’appassionata lettrice, prima di essere una scrittrice: “Ogni scrittore mette nei suoi libri tutto ciò che ha dentro. Tutti noi dentro abbiamo una creatività che aspetta di essere scoperta”. Perché ha deciso di scrivere per ragazzi?“Il pubblico dei ragazzi è molto più esigente: bisogna trovare subito un aggancio per appassionarsi alla storia”.Che cos’è per lei l’avventura?“Facile! Ho sempre visto l’avventura come propulsore di vita”. Un grande successo e tanta curiosità per gli alunni dell’I. C. Anzio V che hanno avuto la possibilità di ampliare i propri orizzonti incontrando e imparando a conoscere il mondo della lettura e della scrittura in carne ed ossa!
Altre nuove iniziative attendono i ragazzi e le famiglie di questo istituto sempre attento alle esigenze del territorio e delle nuove generazioni e pronto a stimolare nei piccoli giovani allievi curiosità, fantasia e creatività.