Note dal mondo… Non ci facciamo mancare nulla, compresi i voli su sedie da campeggio

di Menuccia Nardi

22780500_10213900632419307_561916740989983246_nQuesta settimana ci soffermiamo su alcune curiosità che suonano dal mondo. Prima fra tutte la notizia di un trentottenne inglese che in Sudafrica ha percorso 25 KM comodamente seduto su una poltrona da campeggio agganciata a 100 palloncini. Pare che in passato avesse già tentato l’esperimento, ma senza successo, perché i palloncini scoppiavano. In questa zona dell’Africa ha però trovato le condizioni ideali ed è riuscito nell’impresa.

Grande notizia riecheggia in tutto il mondo per gli amanti dell’archeologia: è stato stabilito solo ora che un disco di rame scoperto nel 2014 al largo della costa dell’Oman sul relitto dell’Esmeralda (una delle navi utilizzate da Vasco Da Gama) è in realtà un astrolabio. Era utilizzato per stabilire l’altezza del sole sopra l’orizzonte a mezzogiorno e avere così un’indicazione della propria posizione. Secondo gli esperti è datato tra il 1495 e il 1500 e ciò ne fa il più antico strumento di navigazione al mondo mai rinvenuto fino ad oggi.

Curiosa la notizia che arriva dall’America, dove di recente la CIA ha comunicato di aver dato il pensionamento anticipato ad una cagnolina di nome “Lulu”, che pare non gradisse il programma di addestramento alla ricerca di esplosivi. Nonostante i tentativi di persuasione con cibo e gioco sembra infatti che questo esemplare di labrador nero non avesse alcuna intenzione di cercare esplosivi. Ora è stata adottata dal suo addestratore e vive felicemente in famiglia con un altro cane. Buona vita Lulu!