HomePoliticaAnzio- Presentata in consiglio mozione per istituire Registro della Bigenitorialità

Anzio- Presentata in consiglio mozione per istituire Registro della Bigenitorialità

foto-geracitano-okGrazie all’iniziativa promossa da Adiantum, è stata presentata in consiglio comunale ad Anzio una mozione a firma del consigliere comunale Antonio Geracitano (gruppo Cuori Italiani) per sollecitare l’amministrazione comunale a deliberare l’istituzione del Registro della Bigenitorialità.

«A nome del nuovo gruppo consiliare – ha dichiarato Antonio Geracitano ieri in consiglio comunale – chiediamo all’amministrazione di esprimersi in merito l’istituzione di un Registro della Bigenitorialità inviato per posta certificata dall’Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori»..

«Il registro – ha aggiunto il consigliere del gruppo Cuori Italiani – dà la possibilità a madri e padri di registrare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, rendendoli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano, riconoscendo e agevolando il più possibile il diritto di entrambi di partecipare a tutte le vicende che interessano la vita e l’educazione dei figli».

«Un regolamento – ha concluso Geracitano – che i comuni di Ardea e Pomezia hanno già sposato e che, si spera, venga regolamentato anche in questo territorio».

logo_adiantum2«Di fatto questa delibera di consiglio introduce il principio del doppio domicilio per i figli di genitori divorziati o separati. Ardea e Pomezia hanno mostrato grande lungimiranza nell’approvare l’istituzione del Registro della Bigenitorialità – dichiara Giacomo Rotoli, presidente Adiantum – Ora aspettiamo sviluppi dal consiglio comunale di Anzio, per renderlo attivo anche in questo importante comune della provincia di Roma».

«L’istituzione del registro nei comuni attua l’importante principio del minore a mantenere i rapporti con entrambi i genitori in ottemperanza alla convenzione di New York sui diritti dell’infanzia» dichiara Massimiliano Gobbi, coordinatore nazionale Adiantum.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie