L’Istituto Comprensivo Ardea I apre le porte ogni pomeriggio agli alunni realizzando il sogno in cui la scuola crede: accogliere gli alunni tra i banchi e i laboratori sia di mattina che di pomeriggio.
“La mission della nostra scuola – spiegano dall’Ic – è formare alunni che saranno cittadini europei e questo vuol dire curare l’apprendimento in ogni ambito della vita e in ogni tempo (lifelong e lifewide learning).
Ogni pomeriggio le aule si riempiono di musica: far musica a scuola, con la voce e con gli strumenti, permette di attivare processi di apprendimento multifunzionali, a vari livelli: dalla risposta senso-motoria, fino al linguaggio simbolico ed astratto. La nostra proposta musicale si articola in tre cori, oramai orgoglio della scuola anche in manifestazioni coreutiche a livello nazionale, e nella nuova sperimentazione di corsi di strumenti musicali: pianoforte, violino, fisarmonica e percussioni.
Oltre alla musica, gli alunni hanno la possibilità di frequentare il corso di danza sportiva: un percorso per star bene con se stessi in quanto aiuta a potenziare le capacità espressive e relazionali, fondamentali nell’adolescenza.
Il laboratorio teatrale pomeridiano completa l’esperienza artistica nei suoi diversi linguaggi, prezioso strumento educativo che mette al centro del processo formativo l’alunno, considerandolo come persona, dotato di una sfera emotiva e di capacità creative.
I nostri giovani alunni, cittadini europei, vengono formati anche in due competenze chiave: la lingua inglese e le competenze informatiche.
Ogni anno un gruppo di alunni, grazie al progetto KET for school, giunge con successo alla certificazione linguistica Cambridge, conseguendo una valida e spendibile certificazione nella lingua inglese.
L’innovazione rappresenta la capacità della nostra scuola di rispondere ai mutamenti della società e ai bisogni dei nostri alunni. La tecnologia arricchisce tutti i pomeriggi proponendo il corso di fotografia e fotoritocco, il corso di giornalino, il corso di informatica che consente di conseguire la certificazione Eipass Junior e la nuova sperimentazione del corso di Programmazione@Robotica. Le tecnologie didattiche avvicinano gli alunni all’apprendimento, in quanto usano un linguaggio che attiva fantasia, creatività e sfida.
Imparare è sinonimo di scoperta, e i nostri alunni hanno la grande possibilità di farlo non solo nella scuola, ma passeggiando tra i sentieri del territorio in un ricchissimo progetto di escursionismo, fatto per accompagnare gli alunni a diventare esploratori di conoscenza.
Realizzare tutto questo è stato possibile grazie alle competenze e alla passione dei docenti, e all’impegno della scuola nella partecipazione a finanziamenti europei e nazionali per garantire un’offerta formativa completa per tutti.
Con queste attività, la nostra scuola non è solo centro di educazione e formazione ma si caratterizza come polo culturale nel territorio in cui opera”.