Il 2017 è stato un anno difficile per il nostro paese, con la crisi le disuguaglianze sono cresciute, fasce sociali una volta anche benestanti sono state colpite da un impoverimento crescente dovuto soprattutto alla perdita di reddito, alla precarietà e alla perdita di diritti del lavoro e di un welfare degno di un paese civile. Disuguaglianza e povertà sono un ostacolo allo sviluppo umano e alla crescita economica. Per contrastarle occorrono politiche che favoriscano socializzazione, scolarizzazione, inserimento lavorativo, tutela della salute e delle fasce più deboli, anziani e disabili.
Quello che possiamo augurare a tutti voi è che il 2018 possa essere un anno migliore, fatto non solo di speranze ma anche di cambiamento, un cambiamento che assicuri il mantenimento dei valori umani e civili, aiuti a prevenire la povertà, l’esclusione sociale, e che operi per il rispetto dell’ambiente.
Grazie per la passione e per il sostegno che ogni giorno voi lettrici e lettori ci dimostrate. Grazie alle 10.400 persone che hanno messo “mi piace” sulla pagina facebook del nostro quotidiano, gli articoli letti e pubblicati sono stati 3.100 nel corso del 2017. Numeri straordinari, per una piccola, ma qualificata, redazione fatta di volontari, che ci rendono orgogliosi per il lavoro fatto e riconoscenti per i lettori che ci danno fiducia e sono la nostra forza.
Auguri a noi che seguiamo le nostre passioni “in direzione ostinata e contraria”, non avendo alle spalle ne gruppi economici ne sponsor politici, ci impegniamo a continuare il nostro lavoro, ogni giorno, per una informazione libera.
Tanti auguri ai nostri colleghi, ai lettori e alle loro famiglie. Buon 2018!!!
Il direttore
Claudio Pelagallo