Ultimi giorni per le mostre sullo Sbarco. Colantuono: “20 anni per ricostruire Anzio”

avv_3234Nell’ambito del programma per le Celebrazioni del 74° Anniversario dello Sbarco di Anzio sono in corso due importanti mostre fotografiche, con le immagini delle Donne protagoniste dello Sbarco, di modellismo e di uniformi militari, organizzate dal Museo dello Sbarco di Anzio. E’ previsto l’ingresso libero, ad entrambe le mostre, fino al 28 gennaio, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

“Si tratta di importanti appuntamenti – dice il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – che consentiranno agli studenti ed alla cittadinanza di toccare con mano la storia della Città e di mantenere viva la memoria sul nostro passato, per creare una cultura della Pace. La Città di Anzio, con il porto, come riportato da tutti i libri di storia e dalle carte nautiche dell’epoca, è la testa di ponte dello Sbarco Alleato. Il 70% degli edifici sono stati rasi al suolo e non dobbiamo mai dimenticare che eravamo la prima località balneare turistica d’Italia, con quindici alberghi ubicati al centro storico. Per la ricostruzione della Città e del centro abitato, andato quasi completamente distrutto, – conclude il Presidente Colantuono – ci sono voluti circa vent’anni di duro lavoro dei nostri Padri. Allo stesso tempo dobbiamo sempre ringraziare ed onorare i tanti ragazzi morti, nella Battaglia di Anzio, per la nostra libertà. Non li dimenticheremo mai”.

avv_3227Come ogni anno le Celebrazioni per l’Anniversario dello Sbarco di Anzio sono state ufficialmente aperte, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Anzio, alla presenza delle autorità militari, politiche e religiose del territorio, con l’inaugurazione della Mostra “Bandiere sul Mare”. La Mostra, organizzata dall’Associazione “Warriors at Anzio”, rimarrà aperta, con ingresso libero al pubblico ed alle scuole, tutti i giorni fino al 24 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Presso l’Ufficio Circondariale Marittimo sono in mostra uniformi originali dell’epoca, documenti, cimeli e fotografie.