“Raccontami una storia”: educare alla creatività

Una cartolibreria che lascia a disposizione del pubblico una sala lettura/riunioni al suo interno, che avvicina i bambini alla lettura, alla dimestichezza con i volumi…non si tratta di un sogno, ma della cartolibreria Block&Book di Nettuno.


Ieri, 27 Giugno, si è svolto alla cartolibreria B&B il secondo incontro con un gruppo di bambini dai 7  ai 9 anni che, in un’oretta, sono riusciti ad inventare una storia, cercando di intrecciare ed elaborare le  idee di ciascuno.

Gli incontri in tutto sono sei, tre con i ragazzi dai 7 ai 9 anni, che inventano la storia, e tre con i bambini dai 5 ai 7 anni, che disegnano la storia creata dai ragazzi.

L’iniziativa “Raccontami una storia” nasce dalla passione del proprietario della libreria, Felice Di Maiolo, laureato in psicologia applicata, che, dopo varie esperienze lavorative, ha deciso di dedicarsi a questa cartolibreria, creando un punto d’incontro per ragazzi e per bambini.

È veramente incredibile assistere a questi incontri, notare come i bambini vengono educati al rispetto dei libri, al contatto con essi, ad aspettare gli altri,  ad apprezzare le idee che scaturiscono dalla fantasia di tutti, sviluppando continuamente capacità di sintesi.

Durante la chiacchierata con il proprietario è stato molto interessante cosa ha detto riguardo  un’eventuale  collaborazione con le scuole. Infatti, essendo tutto completamente gratuito, un progetto nelle classi sarebbe possibile. Invece, come ha sottolineato Felice Di Maiolo,  i bambini non devono sentire l’esercizio della fantasia come un dovere, ma come un piacere, un gioco, un divertimento, così da seminare in loro l’amore per i libri, per il volume, per la carta stampata, al di là dei fini pratici.

Ha spiegato, inoltre, che tutta la cartoleria presta attenzione all’educazione e la formazione del bambino, per esempio i giocattoli sono per la maggior parte di legno e le bambole di pezza.

Sabato 23 Luglio alle ore 18  ci sarà l’ultima riunione con i genitori e tutti i bambini che gratuitamente hanno partecipato all’iniziativa e verrà consegnato a ciascuno il libricino con la loro storia illustrata dai più piccoli.

I prossimi incontri sono:

  • lunedì 11 Luglio ore 18,00 (ragazzi 7/9 anni, che inventano la storia)
  • lunedì 4 luglio ore 18,00 (bambini 5/7 anni, che disegnano la storia)
  • lunedì 18 luglio ore 18,00  (bambini 5/7 anni, che disegnano la storia)

La cartolibreria si trova a Largo Giovanni XXIII, Nettuno.

http://www.beb-nettuno.jimdo.com/

Complimenti a tutti i ragazzi e i bambini che parteciperanno, buon divertimento!

di Adelaide Iacobelli