Il “Nodo blu contro il bullismo” dell’IC Anzio 3

E’ andata in scena il 7 febbraio  la  “ Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” alla quale l’istituto Comprensivo Anzio 3 ha aderito con una serie di iniziative coinvolgendo tutti i plessi e dedicando azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Il Nodo blu, simbolo della campagna nazionale, è una delle azioni inserite nelle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo”, emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con cui ha voluto dare un segnale di prevenzione a questo fenomeno e, più in generale, ad  ogni forma di violenza.

L’invito è stato accolto con entusiasmo dalle docenti che hanno avviato le attività   fin dalle settimane precedenti, attivando riflessioni e  inviti alla riscoperta della gentilezza come contrapposizione dell’arroganza e mezzo di  rinnovata civiltà dando pertanto risalto all’aspetto positivo che questa tematica può veicolare.

In particolare, il 7 febbraio, nella Scuola primaria “Ex-Anmil” dell’ Istituto , le docenti, insieme  agli studenti  dell’ Istituto Superiore “Chris Cappell”, impegnati  nelle attività per “l’alternanza scuola-Lavoro” e gli alunni dell’I.C. hanno realizzato una manifestazione all’interno della palestra con svariate attività di recitazione, simulazioni del “conversar gentile ed educato”, attività accompagnate da fumetti, produzioni originali di testi poetici,  in cui  i “piccoli cittadini” hanno sottolineato l’importanza del rispetto dell’altro, inteso come ricchezza sociale.

All’interno del laboratorio artistico si sono realizzate più di centoventi  segnalibro creativi e si è prodotto,  scritto ed eseguito, un…“Rap gentile” mentre  classe IV, che con questa manifestazione conclude il suo percorso nel progetto “Il Bullismo … allo Specchio” , ha simulato l’incontro di compagni nuovi  legati da un filo di lana azzurro, la matassa dell’amicizia, che dice NO al BULLISMO!

La manifestazione è terminata con dei giochi, durante i quali le classi si sono mescolate, scambiate, incontrate, scontrate in un’atmosfera di gioiosa confusione per poi degustare tutti insieme i tartufini al cioccolato di colore blu, prodotti nel Laboratorio di cucina e distribuire i segnalibro a ricordo di questa splendida esperienza.

Nella Scuola dell’Infanzia del  plesso “ Collodi”, si sono alternati giochi, simulazioni, riflessioni ed una serie di attività creative che hanno coinvolti tutti gli alunni e si sono svolte coralmente anche unendo più classi.

Il percorso realizzato ha lasciato traccia negli elaborati prodotti dando vita ad una interessante  mostra “blu” esposta nell’atrio .

Inoltre le attività della Scuola Primaria,  inserite nel progetto “Bullismo allo specchio”,  si sono svolte anche all’esterno con la creazione di oggetti decorativi da appendere  per la realizzazione dell’  “ Albero del rispetto” allestito e visibile per tutti, mentre altre classi si sono impegnate nella produzione  di adesivi tematici che contengono messaggi universalmente validi  e altre ancora nella creazione di maschere della positività .

Tali e molteplici attività, oltre  a condurre gli alunni, docenti ed esperti esterni a profonde riflessioni hanno dato vita ad una giornata  straordinaria che, innescando  sinergie positive,  rappresenterà un memoriale educativo e una buona base per l’apprendimento civile e “l’esercizio” al  rispetto reciproco fondamento  inviolabile per ogni essere umano.

Le conclusioni degli alunni? “Un gesto gentile, non costa nulla, rende felici , ci fa essere migliori e  ci fa sentire amici!”.