Siamo già alla seconda giornata di questa IBL 2012. Il Nettuno, reduce dalla sconfitta in trasferta contro i Pirati di Rimini, si scontra in casa contro la Fortitudo Bologna che viene a Nettuno dopo essersi aggiudicata uno sweep contro il Parma!
La squadra di Nanni è una delle formazioni più quotate in questa stagione insieme a San Marino, Rimini e Nettuno.
I tirrenici di Bagialemani hanno lavorato questa settimana per correggere il tiro su quanto non è andato in romagna la settimana scorsa e per far si che tutti raggiungano il miglior livello di forma. Intanto Bagialemani torna sulla prova contro il Rimini:”Nel complesso sono soddisfatto dei risultati della scorsa settimana, certo, ci sono state delle imperfezioni, fossi stato nel dugout [Bagialemani sta ancora scontando una squalifica della scorsa stagione] avrei sicuramente fatto delle chiamate diverse… ed anche questo ha influito. Quello su cui ho puntato fortemente parlando alla squadra è stato quanto successo in Gara3: una partita che era alla nostra portata e che stavamo controllando bene l’abbiamo persa per un eccesso di fiducia. Dobbiamo ritrovare l’umiltà, la concentrazione e la stabilità dello scorso anno!”
Per questa settimana il Nettuno ritrova la formazione tipo col rientro di Caradonna sul sacchetto di seconda, anche Crescenzi sta recuperando dal fastidio addominale che lo ha frenato la scorsa settimana:”Abbiamo fiducia in Crescenzi, purtroppo soffre ancora di un problema muscolare all’addome che lo ha penalizzato anche in battuta. Adesso deve lavorare con tranquillità e recuperare il top della forma.” Confermata anche la rotazione dei lanciatori con partenti Santos Hernandez, il suo omonimo Ricardo e De Santis. Sull’eventualità di uno scambio, specialmente nella prima partita, col rilievo Figueroa, Bagialemani aggiunge:”Non è escluso, per ora non ce n’è bisogno, Santos è un ottimo partente. Sono molto soddisfatto del monte, è, a mio avviso, il migliore dell’IBL.“