La Pro Loco Città di Anzio festeggia 20 anni al servizio della città

Riceviamo e pubblichiamo

Sono passati 20 anni da quel lontano 6 Febbraio 1998, quando nello Studio del Notaio Vittorio Terzi fu costituita l’Associazione Pro Loco “Città di Anzio”.
Un’Associazione che è stata sempre presente sul territorio cercando di far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio Archeologico e Culturale della Città, il suo Territorio, la sua Storia, il suo Folklore e la sua Gastronomia mediante l’opera instancabile dei suoi iscritti che amano la propria Città e volontariamente e senza alcun compenso, si adoperano in tal senso.
I Soci attivi delle Pro Loco agiscono in regime di assoluto volontariato dedicando il loro tempo e senza percepire alcuna retribuzione e/o compenso. Inoltre, esse sono inserite in una organizzazione denominata UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. L’UNPLI è un Organismo Associativo che raccoglie e coordinale Associazioni Pro Loco su tutto il territorio Nazionale i cui Soci, gente comune dalle professionalità eterogenee, mettono a disposizione della collettività il loro tempo e le loro competenze e cura tutti gli aspetti organizzativi, formativi, legali e di rapporti con le strutture dirigenziali di livello superiore a quello comunale quali quelle Provinciali e/o Nazionali. L’UNPLI mantiene anche rapporti con strutture straniere che operano negli stessi settori di promozione e turismo.
La nostra Sede, situata in via Mimma Pollastrini n.5, è aperta tutti i giorni, con orario 9,00/19.00 e con limitazione al solo orario mattutino nei giorni di Domenica e festivi.
Il nostro ufficio è l’unico Punto di Informazione e Assistenza al Turista operante nell’area Anzio Centro.
Punto di forza della Pro Loco “Città di Anzio” è sempre stato quello di accettare al proprio interno e nell’ambito del Consiglio Direttivo la più ampia possibilità di dibattito e confronto di idee.
I membri del Consiglio Direttivo, insieme ai Soci, partecipano attivamente alla vita organizzativa della Pro Loco e alla realizzazione di eventi che altrimenti richiederebbero l’intervento di organizzazioni specializzate con relativo dispendio di risorse e di denaro..
La nostra è una “squadra” ben affiatata della quale, volendo, tutti possono far parte.
Cerchiamo di far fruttare al meglio quanto riceviamo da soci, Amministrazione Pubblica, sponsor ecc., badando, con la massima cura, a non sperperare denaro pubblico e, ci teniamo a ripetere, senza percepire alcun compenso per le nostre attività nell’ambito dell’Associazione.
Il bilancio della Pro Loco, a prova di qualsiasi controllo, è redatto dall’Economo Dr. Aurelio Maiozzi, nostro Consigliere ed ex Direttore di banca, controllato dal Collegio dei Revisori dei Conti presieduto dal Commercialista Dr. Claudio D’Angiolella con Consiglieri i soci Sigg. Arrigo Cecchini e Pino Di Rienzo, ed infine approvato dal Consiglio Direttivo e dai Soci nel corso dell’annuale Assemblea Pubblica, aperta anche a semplici cittadini.
Nel corso degli anni, per chi lo avesse dimenticato, abbiamo contribuito a nostro totale onere :
• rifacimento delle parti mancanti e ristrutturazione delle 6 (sei) statue che ornano la Terrazza Superiore del Paradiso sul Mare;
• ricostruzione totale delle 6 (sei) teste (decapitate tantissimi anni fa) che ornano la Terrazza Superiore del Paradiso sul Mare;
• ancoraggio, fissaggio, pulitura e rimontaggio degli elementi di cristallo dei 14 lampadari che
ornano il Salone degli Specchi del Paradiso sul Mare;
• negli anni 2000-2001-2002-2003-2005 donazione all’Istituto Alberghiero Marco GavioApicio; di materiale di cucina per esercitazioni degli alunni.
• Stampa delle piantine “Parcheggiare ad Anzio Centro” su richiesta del Comando Polizia Municipale.
• Forchetta d’oro (Manifestazione con la partecipazione dei Ristoratori Anziati) organizzata negli anni 2000,2001,2002,2004,2005 e 2008.
• Forchettina D’Oro-anno 2003- Organizzazione della Manifestazione e stampa opuscoli di ricette elaborate dagli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Anzio.
• Donazione alla Scuola Alberghiera Marco GavioApicio, situata al “Paradiso sul Mare “ di n.4 climatizzatori con protezione esterna.
• Contributo ai 3 Circoli Didattici di Anzio e Scuola Media Superiore per il progetto “Appetito vien guizzando”
• Donazione Ospedale Bambino Gesù di Roma
• Organizzazione Lotteria per sistemazione Organo Chiesa Ss.Pio e Antonio.
• Inserimento c/o la nostra Sede di giovani che prestano il Servizio Civile Nazionalesu indicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri
E ci fermiamo qui perché l’elenco completo sarebbe troppo lungo ed è comunque a disposizione di chiunque vorrà farci visita presso la nostra sede.
In tutti questi anni, con le nostre iniziative di solidarietà, alle quali hanno partecipato gratuitamente, oltre ad artisti locali, noti personaggi del mondo dello spettacolo:Antonella Clerici, Paola Perego, Giancarlo Magalli, Paolo Bonolis, Malgioglio, Enrica Bonaccorti, Beppe Convertini, Manuela Villa, Emanuela Aureli, Enzo Salvi, Fiordaliso, Massimiliano Drapello, I Mescaleros, Martufello, Pablo e Pedro, Gianni Davoli, Fabio Frizzi, Fabrizio Frizzi, Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi e… tantitanti altri, abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di
€ 100.306,00 (centomilatrecentosei/00), che abbiamo donato alle seguenti Associazioni e Comitati in diverse occasioni:
Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, Centro disabili “Primavera” – Nettuno, Ass.ne “For Children”, Ass.ne “Sei Aprile”, Croce Rossa Italiana, Ass.ne “Nati 2 Volte”, Centro “Aiuta la Vita”, Centro accoglienza “Don Orione”, Centro Missionario Pio e Antonio, AVIS, A.D.E.C. (Ass.ne Disabili Elena Castellacci), AS.F.H.A. (Ass.ne Famiglie Handicappati Villa Albani), Comitato Lotta contro il Cancro, Padre Angelo Fantacci (Kenya), Telethon,Ass.ne “Lionello Ponti – Mens sana in corpore sano”, Parrocchia SS. Pio e Antonio, A.N.D.O.S. Anzio – Nettuno (Ass.ne Nazionale Donne operate al Seno), “Volo ut sis”, Centro Argos, Ass.ne IBIS Onlus, Chiesa SS. Pio e Antonio (per restauro organo liturgico),Ass.ne “Senso della Vita”, Comitato “Dopo di Noi”, A.I.S.M. (Ass.ne Italiana Sclerosi Multipla), ANLAIDS Bonsai, Oxfam Italia Onlus, Ass.ne “La Vita secondo Valerio”, A.I.D.O. (Ass.ne Italiana Donatori Organi, Cellule e Tessuti), Pro Loco Amatrice,Associazione ONLUS “Il Tuo Bambino”.
Dal punto di vista culturale abbiamo supportato la stampa di libri di autori locali (Arrigo Cecchini, Benedetto Salesi,Luigi Salustri e Gianfranco Cotronei) per far conoscere la storia e la letteratura del nostro territorio e in collaborazione con l’Istituto Marco GavioApicio e l’Amministrazione Comunale, la stampa dell’opuscolo : “Anzio, itinerari storico turistici”, in 4 lingue, da distribuire ai turisti.
Abbiamo inoltre realizzato la riproduzione della “Fanciulla d’Anzio”, famosa statua marmorea rinvenuta nel nostro territorio ed attualmente presso il Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo alle Terme, e quella di un sesterzio in argento, moneta dell’antica Roma, raffigurante la testa dell’Imperatore Nerone nostro concittadino; entrambigli oggetti vengono donati dalla Pro Loco a personaggi illustri, ospiti nelle nostre Manifestazioni.
In occasione di tale ricorrenza il Consiglio Direttivo organizza per Sabato 12 Maggio presso l’Hotel Lido Garda, una serata di gala, nel corso della quale saranno premiati Consiglieri, Revisori dei conti, Sponsor e Personalità che hanno contribuito, in questo ventennio, alla crescita dell’Associazione.

La Pro Loco Città di Anzio