Una cornice partecipativa pienamente degna della “cifra tonda” raggiunta quest’anno: si può sintetizzare così l’edizione 2018 della Coffee Competition, rassegna di caffetteria che da dieci anni misura le abilità in sala e cucina di centinaia di studenti, aspiranti baristi e pasticcieri, provenienti dagli istituti alberghieri di tutto il Lazio e non solo. È trascorso un decennio, infatti, dall’edizione inaugurale del 2009, frutto della collaborazione tra la l’IPSSEOA di Anzio “Marco Gavio Apicio” e l’azienda Cubacafè, nelle figure del Prof. Antonio Stigliano e della Dott.ssa Maria Letizia Mingiacchi. Diciotto le scuole in gara quest’anno, tre delle quali – l’IPSAR “Le Streghe” di Benevento, l’IIS “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme (SI) e l’IPSEOA di Vinchiaturo (CB) – provenienti da fuori regione.
Per la prima volta, la manifestazione dedicata alla memoria dell’ex studentessa dell’Apicio Martina Forino, prematuramente scomparsa, si è tenuta nella location anziate dell’Hotel Lido Garda. Dopo la registrazione dei presenti e i video proiettati per omaggiare l’anniversario dell’evento (tra cui hanno trovato spazio i saluti a distanza degli ex giurati Iside De Cesare, Chef Stellato, e Fabrizio Fiorani, pastry-chef di fama mondiale), la presentatrice Miria Maggio ha aperto la kermesse, che ha visto svilupparsi in contemporanea le gare delle quattro categorie previste, consistenti nella preparazione di un buon espresso, di un cappuccino decorato a tema libero “Latte Art”, di un dolce e di un cocktail (tutti, rigorosamente, a base di caffè).
Gli studenti si sono cimentati con cura, entusiasmo e professionalità nelle rispettive prove, valutate per ogni sezione da una giuria, sia tecnica che sensoriale, di esperti del settore. Dopo il break dell’ora di pranzo, preparato dagli stessi alunni per tutti i presenti – tra cui Laura Nolfi, Assessore alla Cultura del Comune di Anzio che ha patrocinato l’evento – è giunto il solenne momento delle premiazioni: a trionfare sono stati gli istituti di Ceccano, Vinchiaturo, Roma (con il “Vespucci”) e Frascati.
Tanti i premi portati a casa dai vincitori, grazie ai prestigiosi sponsor intervenuti: coppe, attestati, kit di Latte Art offerti da Metallurgica Motta e set di tazzine Ancap per i dodici alunni che hanno centrato il podio, mentre le scuole – per i successi conseguiti rispettivamente nelle sezioni Espresso, Latte Art, Pasticceria e Bar – si sono aggiudicate una macchina professionale offerta dall’azienda Astoria (rappresentata in giuria dal suo Key Account Manager Italia, Paolo Giribuola), una macchinetta a cialde Spinel, un macinadosatore Mazzer e la possibilità, offerta dalla Soho House & Co, di far concorrere l’alunno/a più meritevole per uno stage ad Amsterdam. Dopo i saluti finali, conditi dai ringraziamenti di rito, gli organizzatori hanno rimandato all’appuntamento dell’anno prossimo: l’edizione numero undici della Coffee Competition è già in cantiere.
Ufficio Stampa Cubacafè