Sabato 28 Aprile a Nettuno si avrà l’occasione di respirare con il ritmo del pianeta Terra che, nella conferenza “Dibattito sulla Cultura della tutela ambientale” promossa e organizzata dall’Università Civica “Andrea Sacchi” con il patrocinio del Comune di Nettuno, verrà chiamato con il nome di Gaia che fu assegnato al nostro pianeta dal geologo scozzese Hutton nel XVIII secolo: successivamente, fino al nostro secolo, studiosi vari provenienti da diverse discipline si sono confrontati su ipotesi e punti di vista intorno al “sistema Gaia” come “pianeta vivente”… con un suo respiro; vitale per l’umanità.
L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, vi attende alle 16 al Forte Sangallo: al dibattito seguirà la proiezione di un importante docu-film “Monte Inferno” di Patrizia Santangeli, che con gli strumenti della narrazione cinematografica racconterà la dolente “questione degli illeciti legati ai rifiuti e le conseguenze ad essi legati in termini di salute pubblica”.
L’evento “Il Respiro di Gaia” sarà aperto e introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco Angelo Casto, dell’Assessore alla Cultura Roberta Pascali, dell’Assessore all’Ambiente Giampaolo Pinna, del Direttore dell’Università Civica “Andrea Sacchi” Chiara Di Fede e del componente del CdA dell’UniCivica Fabio Potenza. Dopo di loro, una seconda sessione tecnica con Gianpiero Cioffredi, Presidente Osservatorio Regionale sulla Sicurezza e Legalità; Luca Zomparelli, Presidente Fare Verde Anzio-Nettuno; Giampiero Gabrieli, Presidente Università Agraria di Nettuno; Giuliano Rinaldi, Associazione BucciaDiMela.org; Patrizia Santangeli, Regista del docu-film.
“Proseguendo nella trattazione di importanti tematiche culturali – affermano il Presidente del CdA UniCivica, dott. Roberto Fantozzi e il Direttore Dott.ssa Chiara Di Fede – l’Università Civica ha voluto aprire una finestra sul dibattito inerente le problematiche ambientali. Abbiamo accolto con favore la proposta dell’Associazione Fare Verde di Anzio e Nettuno e lavorato affinché l’evento fosse una più ampia occasione di incontro e confronto fra tutti gli attori sociali che intervengono su questo importante e vitale ambito. Alla base della tutela del nostro bene più prezioso, la Terra, vi è la cultura delle azioni di tutela ad essa rivolte. Per questo, attraverso la proiezione di un importante docu-film di denuncia, proiettato in numerosi ed importanti festival cinematografici, e con il contributo delle Istituzioni e delle Associazioni, territoriali e non, che si adoperano proprio affinché l’importanza della cultura ambientale sia percepita ed agita nella vita di tutti i giorni, invitiamo la Città a tornare in armonia con Gaia ed a partecipare con noi al dibattito. Questo evento si inserisce nel nuovo format cultura dell’Università Civica che abbiamo voluto offrite ai cittadini di Nettuno e non solo”.
La conferenza ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Lazio – Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza, la legalità e la lotta alla corruzione e quello dell’Università Agraria di Nettuno; a collaborare alla sua realizzazione, ci sono BuccaDiMela.org e Fare Verde Anzio Nettuno.