Gemellaggi, la Pro Loco “Città di Anzio” omaggia Bad-Pyrmont

Si è conclusa da pochi giorni la prima fase dello scambio culturale che vede coinvolte le due città gemellate Anzio e Bad-Pyrmont (Germania). Si tratta di un gemellaggio tra i più antichi d’Europa, nato dall’esigenza di ricostruire un rapporto logorato dalla guerra e che quest’anno celebra il suo sessantesimo anniversario.

Il progetto di interscambio culturale, portato avanti dal Comune di Anzio, negli anni si è trasformato adattandosi alle varie generazioni, ma la sua essenza è rimasta inalterata. Quest’anno, nella prima fase, dal 26 Marzo al 3 Aprile u.s. , 17 ragazzi anziati hanno avuto la possibilità di trascorrere una settimana nella città di Bad-Pyrmont, ospitati dalle famiglie del posto che a loro volta manderanno i loro figli qui, in estate, come ambasciatori della propria città. Durante la loro permanenza, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la città, assaggiarne le specialità e, con il passare dei giorni, sono riusciti a rendersi conto di quante cose ci accomunano.
L’obiettivo primario che gli organizzatori tedeschi hanno cercato di raggiungere è stato quello di creare armonia all’interno del gruppo per rinforzare il legame tra le due Città.

All’arrivo, i due accompagnatori del gruppo, fra i quali Micol CAVALLARO della Sezione Giovani della Pro Loco “Città di Anzio”, hanno omaggiato il sindaco di Bad-Pyrmont, Jens Luker, referente ed organizzatore tedesco, e la Presidentessa dell’Associazione “Städtepartnerschaftsverein Bad Pyrmont e.V.”, con un dono da parte del Comune di Anzio.

Inoltre, in occasione della festa dei saluti, è stato consegnato al sindaco di Bad-Pyrmont, da parte della Pro Loco “Città di Anzio”, il “Nerone d’argento”(moneta che raffigura l’Imperatore Romano) insieme ad una guida della Città, stampata in cinque lingue, in collaborazione con il Comune di Anzio e la Scuola I.P.S.C.T. “Colonna-Gatti”. Conclusa la prima fase, i ragazzi italiani hanno salutato i propri compagni tedeschi con la promessa di rivedersi alla fine di giugno per fargli scoprire la nostra città.