Continuano i grandi eventi ad Anzio V. La scuola dell’infanzia del Plesso Leonardo da Vinci ha preparato uno spettacolo di fine anno che ha per titolo Elmer diverso.
Elmer è un elefantino diverso dagli altri elefanti perché invece di essere grigio è variopinto. Egli è stato il mediatore che ha accompagnato i bambini in tutte le attività didattico-educative di quest’anno che si sono concluse con la realizzazione di un murales e dello spettacolo di fine anno che si terrà nella palestra del plesso Leonardo da Vinci il 6 giugno alle 10:30 ed il 7 giugno alle 09:30. Elmer ha mediato e veicolato il concetto di diversità come componente che arricchisce e che incuriosisce. Lo spettacolo finale, infatti, è improntato su tale concetto di diversità e sui nuovi stili comunicativi. Esso sarà cantato, ballato, recitato e soprattutto segnato, perché tra i nuovi linguaggi i docenti dell’infanzia hanno scelto la LIS come mezzo di comunicazione e di apprendimento.
[sg_popup id=”3″ event=”onload”][/sg_popup]La lingua dei segni è una lingua vera e propria e i bambini l’apprendono automaticamente in quanto sfrutta il canale visivo-gestuale, congeniale per i bambini dell’infanzia e non solo. La LIS è espressione pura, è coordinazione è mimica, è apprendimento. Sebbene essa sia utilizzata in prevalenza con le persone affette da sordità, è utile a tutti in quanto apre canali comunicativi importanti, scioglie nodi emotivi e aiuta la comprensione delle parole. La LIS inoltre diverte e per i bambini è un’esperienza unica che li coinvolge totalmente, senza differenze! È uno strumento favoloso per l’inclusione, perché se l’assioma della comunicazione è che “non si può non comunicare”, allora, includere significa comunicare prima di tutto; significa trovare metodi comunicativi che vadano oltre le parole. La LIS è stata inclusiva soprattutto per gli stranieri che con essa sono riusciti a comprendere meglio le parole attraverso i gesti.
Non resta che assistere al prodotto finale di questo meraviglioso progetto comunicativo. Elmer diverso sarà rappresentato nella palestra dell’istituto Leonardo Da Vinci mercoledì 6 e giovedì 7 giugno.