Antonio Terra: Aprilia deve poter proseguire nel percorso di trasparenza e partecipazione avviato

    Il sindaco Terra

    “Di solito, in campagna elettorale quasi tutti dicono di voler rendere il Comune una casa di vetro. La differenza tranoi e gli altri è che noila casa di vetro abbiamo iniziato a costruirla!”. Non nasconde la propria soddisfazione il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, nell’illustrare quanto fatto dall’Amministrazione civica in questi anni, per rendere i processi decisionali più trasparenti e controllabili da parte dei cittadini.
    Due sono gli aspetti su cui si è concentrata l’azione di governo: l’uso del sito istituzionale per consentire un più facile reperimento di informazioni e atti della pubblica amministrazione da parte dei cittadini e l’ascolto costante del tessuto sociale, economico e produttivo apriliano da parte dei decisori pubblici.
    “La costante attenzione al mondo associativo, alle aziende, ai commercianti, a chi quotidianamente si occupa di supportare le fasce sociali più esposte – continua il primo cittadino – ci ha permesso in questi anni di operare in stretto contatto con il tessuto sociale apriliano.
    Ma è sotto il profilo dell’utilizzo delle nuove tecnologie che abbiamo potuto fare un bel salto di qualità rispetto al passato. I premi vinti dalla nostra Amministrazione per la trasparenza sono uno dei nostri fiori all’occhiello”.
    I premi a cui fa riferimento il Sindaco sono due: il Premio Trasparenza PA è stato conferito dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, in occasione del Forum PA del 2011: un riconoscimento per la corretta applicazione dei principi contenuti nelle “Linee Guida per la Qualità dei siti web PA”.
    Nel maggio 2015 invece è arrivato anche il riconoscimento dell’Associazione Rinascita Civile, che ha classificato il sito del Comune di Aprilia al primo posto nella Provincia di Latina, per quel che concerne il rispetto degli obblighi di trasparenza da parte degli enti locali.
    I due premi riconoscono la virtuosità del percorso avviato dall’Amministrazione civica di Aprilia (sostenuta oggi dalle sei liste Forum per Aprilia, Aprilia Domani, L’Altra faccia della Politica, Rete dei Cittadini per Aprilia, Unione Civica e Lista Civica per Antonio Terra Sindaco), ben rappresentata sia dall’introduzione della diretta video streaming delle sedute del Consiglio Comunale, nel 2012 e dall’accesso civico generalizzato tramite il quale ogni cittadino può ricevere direttamente e senza alcuna restrizione atti e informazioni dall’Amministrazione. Il Comune ha individuato un Ufficio apposito, quello dell’Avvocatura comunale, che funge da filtro delle richieste ed è disponibile per eventuali chiarimenti. Dal sito istituzionale si accede a tutte le informazioni in merito ed anche al Registro online degli accessi.
    “Il percorso intrapreso in questi anni ci pone in una posizione di avanguardia rispetto agli altri Comuni e ci spinge ad operare con ancora più determinazione nei prossimi anni – conclude il Sindaco Antonio Terra – Per questo, è fondamentale andare a votare domenica prossima: per continuare il percorso avviato e non permettere ad Aprilia di ritornare alla politica di 10 anni fa!”.