Il primo appuntamento con Balcone in Musica all’insegna dell’inclusione dei ragazzi disabili attraverso la danza tradizionale, nonostante la pioggia ha visto la partecipazione di più di mille persone. La V° edizione di Balcone in Musica, La Danza dell’Amicizia ha aperto le danze sotto una fresca pioggia estiva che però non ha fermato i ragazzi disabilli, immancabili ed instancabili ballerini, delle Associazioni Centro Primavera di Nettuno e del Cerchio dell’Amicizia Onlus, i tanti bambini con le loro coreografie, le varie associazioni, e tutti i curiosi che “si sono improvvisati “ballerini per una notte”.
Un evento con esito eccezionale realizzato grazie alla bravura dell’ideatrice, musicista e presidente dell’Associazione Shara Eventi d’Arte, Maria Augusta Pannunzi.
“Un grazie speciale – spiegano gli organizzatori – all’Associazione Il Cerchio dell’Amicizia Onlus, Presidente Paola Pagliani, ed il Centro Primavera di Nettuno Presidente Paola Polverari, per la collaborazione e presenza oltre che tutti i finanziatori e sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di tale evento. Finale a sorpresa, danze popolari ripetute anche sotto la pioggia battente tra pizzica, tarantella e sirtaki”.
Le musiche della serata sono state realizzate dal vivo con il Progetto musicale Shara, formato da 6 musicisti professionisti conosciuti nel panorama nazionale quali: Voce: Maria Serena De Masi (nota cantante salentina di musica popolare a livello nazionale, soprattutto per la Pizzica) Flauto e Ottavino: Maria Augusta Pannunzi Chitarra: Fabio Scozzafava Fisarmonica: Alessandro Di Lenola
Percussioni: Mauro Maceratesi & Gabriele Gagliarini (percussionisti noti a livello nazionale) Coreografa e danzatrice: Denise Patané (insegnante che ha accompagnato i bambini di una scuola di Roma). Presentatore ufficiale della serata, David Pironaci, vocal coach, talent scout, speaker radiofonico e Direttore Artistico dell’Accademia Why Not? che, con la sua simpatia e sensibilità ha coinvolto maggiormente la piazza nella – grande danza – . L’obiettivo finale è stato colto e sentito grandemente, un’occasione di inclusione sociale dei ragazzi disabili e di aggregazione e divertimento socio-educativo per tutti.
E si prosegue giovedì 26 luglio ore 22:00 – Borgo Medievale Nettuno Goinba Trio – Musiche dal Mondo I Goinba trio, composto da tre musicisti, Alessandro Golini al Violino, Stefano Indino all’Accordeon e Paolo Batistini alla Chitarra. Tre musicisti eclettici e talentuosi che vantano collaborazioni importanti con Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Gianni Togni, Nicola Piovani, Giorgio Albertazzi ecc. Il loro repertorio varia dal magico mondo musicale delle colonne sonore allo swing e il Latin per poi passare al passionale Tango di Piazzolla e Galliano, il tutto in una veste sempre raffinata ma che lascia spazio a virtuosismi e spiritose Gag.
Giovedì 16 Agosto ore 22:00 – Borgo Medievale Nettuno Il concerto Trio Monti – Se po’ cambia’ la sorte Musica romana come nun l’avete mai sentita
Il nome del trio nasce dalla provenienza dei suoi componenti, è l’incontro di tre musicisti accomunati dalla passione per la musica popolare romana. Voce: Giampiero Mannoni; Chitarra: Valerio Mileto; Mandolino: Emanuele Sgarra.