Dimentichiamo lo scheletro del teatro comunale, costruito sotto le precedenti amministrazioni e divenuto ricovero per clochard. A Nettuno nonostante scelte e iter scellerati la voglia di cultura non si ferma. Da due anni esiste infatti una splendida realtà in via Dante Canducci, a fianco alla scuola media Andrea Sacchi, nel quartiere di Cretarossa, dove è stato fondato un teatro che ospita eventi estivi e regala serata di spensieratezza, musica, cultura a cittadini e turisti. Lo hanno chiamato “Teatro Spazio Vitale”, un progetto avviato nel lontano 2007 dall’Associazione Culturale e Artistica ‘Centro Studi Nicolina Vitale’, per il quale la allora Commissione Prefettizia di Nettuno concesse alla stessa una convenzione che consentiva di adibire e gestire un’area nel complesso scolastico della Scuola Media Statale Andrea Sacchi di Nettuno.
Ci sono voluti anni di peripezie burocratiche – nel frattempo si sono succedute diverse amministrazioni – fino a giungere lo scorso anno all’avvio delle attività. Il teatro porta il nome della Professoressa Nicolina Vitale, che in quella scuola ha insegnato per 25 anni, prima di passare all’insegnamento di Filosofia al Liceo Scientifico di Anzio, e che proprio nella Sacchi fondò assieme al marito il primo laboratorio teatrale del territorio.
La Professoressa è scomparsa nel 2005, a causa della sclerosi laterale amiotrofica. Suo marito, il professore Cesare Palumbo, ha portato avanti il progetto di avere all’interno della Scuola uno spazio polifunzionale, dando vita al Teatro Spazio Vitale. Circa 700 posti tra platea e tribuna, un palco 14×10, servizi, un’area che offre al paese e ai territori del litorale un luogo culturale a disposizione dell’arte, con un calendario di eventi. Ricordiamo i prossimi: 12 Luglio – RED’S BAND
13 Luglio RINIO GAETANO BAND (una produzione diretta della sorella dell’artista), 14 Luglio UPSWEET – VOCAL GROUP, 15 Luglio – VERO A META’ – TRIBUTO A PINO DANIELE.