L’Attore Guglielmo Poggi oggi ad Anzio per la rassegna “Giovani Autori Crescono”

Stasera (18 luglio) termina, con un ospite d’eccezione, la 16^ Edizione della Rassegna cinematografica “Giovani Autori Crescono nuovi registi del cinema italiano”. Interviene alla Proiezione dell’ultimo Film, l’Attore Guglielmo Poggi, Interprete Rivelazione del Film “Il tuttofare” del Regista Valerio Attanasio. L’Incontro si svolge presso il Cinema Moderno Multisala di Anzio, dove Il Cineclub “La dolce vita” proietta i suoi Film. Il 18 luglio è in programma “Smetto quando voglio – Ad Honorem”, terzo e ultimo capitolo della serie di film diretti dal Regista Sydney Sibilia. Caso vuole che Guglielmo Poggi abbia recitato nel primo episodio di “Smetto quando voglio” (quello del 2014), mentre nel terzo capitolo della saga, quello che viene presentato oggi, fa un semplice cameo o partecipazione straordinaria. Il tuttofare è una commedia divertente e ironica che segue le orme della tradizionale commedia all’italiana, quella che ha reso famosi in tutto il mondo Autori come Mario Monicelli e Dino Risi. Ha diretto Il tuttofare il Regista esordiente Valerio Attanasio, già cosceneggiatore di “Gianni e le donne” di Gianni Di Gregorio (2011) e di “Smetto quando voglio” (il primo episodio) di Sidney Sibilia – che ha fatto guadagnare, al Regista Attanasio, il David di Donatello per la Migliore sceneggiatura originale, nel 2014. Attanasio parte dall’amara esperienza della sua generazione, quella di confrontarsi con un mondo del lavoro che concede ai giovani (non raccomandati) unicamente la possibilità di essere sfruttati dalla generazione precedente che si è presa tutto e ha lasciato ai giovani ben poco. Il Tuttofare azzecca perfettamente toni e umori grazie a una sceneggiatura dal ritmo sostenuto con personaggi brillanti e situazioni e trovate inesauribili. Attraverso la storia di un “Fantozzi” moderno, uno strepitoso Guglielmo Poggi, ciò che vediamo sul grande schermo è una sorta di buddy comedy, in cui un personaggio folle tormenta un altro più mite, accumulando tensione ed umorismo. Il tuttofare ha meritato le Candidature a 2 Nastri d’Argento 2018 come Miglior Regista esordiente a Valerio Attanasio e Miglior Attore di Commedia a Sergio Castellitto.
Guglielmo Poggi nasce a Roma nel 1991. Pur giovanissimo, il talentoso Attore ha un curriculum di tutto rispetto. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Accademia Corrado Pani e il Centro sperimentale di cinematografia, esordisce al cinema nel 2012 in “Viva l’Italia” di Massimiliano Bruno. Due anni dopo è nel cast del film “Smetto quando voglio”, in cui interpreta la parte di Maurizio. Nello stesso anno partecipa al thriller italiano
“Surrounded” e alla fiction “Un’altra vita” per la regia di Cinzia TH Torrini. Nel 2015 gira il suo primo film da protagonista: Il nostro ultimo”, un road movie diretto da Ludovico Di Martino; il film viene premiato in numerosi concorsi di Cinema indipendente in tutto il mondo, meritandosi anche il Premio come Migliore Attore protagonista al Festival internazionale di Milano. A queste produzioni Guglielmo Poggi intervalla diverse interpretazioni a teatro, tra cui “Romeo e Giulietta”
(dove ha interpretato Benvolio) al Globe Theatre di Roma, per la regia di Gigi Proietti; “Mar del Plata” di Claudio Fava e “Una giornata particolare”, dall’omonimo film di Ettore Scola, assieme a Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Nel 2016 partecipa a “L’estate addosso” di Gabriele Muccino. Nel 2017 Guglielmo Poggi torna a recitare con Massimiliano Bruno in “Beata ignoranza” e nel film di Alessandro D’Alatri “The Startup”. Nello stesso anno il cortometraggio “Siamo la fine del mondo”, di cui firma la regia, viene selezionato per partecipare allo Short Film Corner del Festival di Cannes del 2017; “Certe brutte compagnie”, altro cortometraggio da lui diretto, si aggiudica il “Premio del pubblico” nella Rassegna “Filmdipeso” a Latina. Il 2018 lo vede impegnato in un ruolo nella serie televisiva “Trust” per la regia di Danny Boyle (quello di “Trainspotting” e di “The Millionaire”) e, nel suo secondo film da co-protagonista appunto “Il Tuttofare”, che gli vale il Premio Guglielmo
Biraghi ai Nastri d’Argento 2018. Guglielmo Poggi coltiva la passione per la musica e si esibisce occasionalmente dal vivo con il suo gruppo, gli Eretica. L’Attore incontra il Pubblico della Rassegna “GIOVANI AUTORI CRESCONO NUOVI REGISTI DEL CINEMA ITALIANO” MERCOLEDÌ 18 LUGLIO, intorno alle ore 20,10, tra il primo (ore 18,30) e il secondo (ore 20,30) Spettacolo del Film, presso il CINEMA MODERNO MULTISALA di ANZIO. Siete Tutti invitati a partecipare.

a cura del cineclub La Dolce Vita