Gianpaolo “Ecolegno” Cappello: arriva da Aprilia il nome emergente del poker sportivo

È stato un inverno 2018 “caldo” quello di Gianpaolo Cappello, 39enne di Aprilia con la passione per il Texas Hold’em sportivo. Durante le ultime Winter Series di PokerStars il laziale ha conquistato la vittoria in due eventi e ha dato una vera e propria svolta alla sua carriera. Che sia il primo passo verso il professionismo?

Gianpaolo Cappello, nickname “Ecolegno” al tavolo virtuale, nella vita di tutti i giorni gestisce una lavanderia. Due le sue passioni: il calcio e il poker sportivo. E proprio grazie alla seconda è balzato agli onori delle cronache sportive nazionali.

La sua avventura con il poker inizia con le prime partite nei circoli privati e con qualche apparizione online nelle pause dal lavoro di tutti i giorni. La svolta pokeristica coincide con quella lavorativa. Il laziale decide di mettersi in proprio, apre una lavanderia e, con più tempo a disposizione si dedica agli MTT online, da sempre la disciplina preferita e una delle più competitive nel mondo del tavolo verde virtuale.

Proprio gli MTT gli regaleranno, a dicembre 2017, le più grandi soddisfazioni in carriera. Fino alle ultime Winter Series, Cappello vantava come miglior risultato un quarto posto in un 6-max Club. Un normalissimo appassionato di Texas Hold’em come tanti altri, abituato a giocare tornei dal buy-in modesto: almeno fino allo scorso inverno.

Tutto cambia quando “Ecolegno” decide di iscriversi all’evento 4 Low dell’importante rassegna invernale della Casa della Picca Rossa. Con lui ci saranno altri 2.836 giocatori e 588 di essi rientreranno in gioco triplicando il montepremi iniziale. E qui arriva il primo colpo da 90: Cappello abbatte la resistenza di tutti gli avversari, molti dei quali professionisti di lungo corso, e conquista il gradino più alto del podio. É la prima vittoria in carriera.

Ma il “magic moment” non è finito. Il laziale sulle ali dell’entusiasmo si iscrive a un torneo molto più prestigioso:il NL Hold’em EPIC FANIA. E qui arriva il secondo risultato a sorpresa: Cappello domina su un field di 1234 giocatori e si regala una doppietta storica.

Una doppietta che non gli ha fatto perdere l’umiltà, “Non mi catapulto a livelli più alti perché ci sono giocatori troppo forti”, ma che gli ha permesso di iniziare a giocare a poker con più continuità e di tentare di scalare i livelli di buy-in per partecipare ai tornei più importanti.

Nel suo futuro il professionismo resta ancora una prospettiva distante. Il poker resterà sempre un hobby per l’imprenditore laziale che in occasione della doppia vittoria ha voluto ringraziare il suo mentore, colui che l’ha avvicinato al mondo dell’online e che è rimasto un modello da seguire: stiamo parlando di Giordano Gelli, alias “Gelli Poker”, uno dei giocatori più conosciuti e preparati a livello italiano.

Una bellissima storia quella di Gianpaolo Cappello. Un ragazzo con la testa sulle spalle che quasi per gioco si è trovato ad affrontare e battere alcuni dei più grandi campioni di poker online. E che nonostante tutto ha mantenuto quell’umiltà e quella voglia di divertirsi che agli inizi della carriera l’hanno portato ad avvicinarsi a una delle discipline della mente più complesse e più affascinanti del mondo.