[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]0Settembre è mese di ripresa, e con la riapertura delle scuole ed il ritorno all’attività lavorativa si respira aria di nuovi progetti e propositi. In questo clima operoso si inserisce il nuovo programma di iniziative ludico culturali promossi dalla onlus Spiragli di Luce a sostegno dei ragazzi diversamente abili del territorio. Riprendono i consueti corsi di nuoto e pallavolo, riconosciuti dal CONI, che rappresentano ormai da anni un punto fermo nel quadro delle attività offerte da Spiragli di Luce in affiliazione con US ACLI.
[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Nulla di invariato nel programma, con i corsi di pallavolo ospitati presso la palestra dell’Istituto Emanuela Loy di Nettuno il martedì pomeriggio ed il giovedì mattina; presso la piscina comunale Anzio nuoto e pallanuoto invece le attività natatorie verranno effettuate il mercoledì e venerdì mattina. Entrambi corsi sono tenuti da istruttori qualificati.
Continua invece la preziosa collaborazione tra Elisa Tempestini ed il dott. Marco De Franceschi della Fondazione Porfiri che, dopo il riscontro positivo ottenuto a marzo 2018, torna a finanziare il progetto LeggiAmo, un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi diversamente abili, che si prefigge principalmente, attraverso attività fisiche e manuali, di portare i ragazzi ad elaborare il concetto della Felicità e ad individuarla nell’ambito della propria esperienza.
Altra interessante iniziativa finanziata dalla Fondazione Porfiri è il corso sulla Genitorialità, giunto anch’esso alla sua seconda edizione; rivolto a tutte le famiglie e a titolo completamente gratuito, si articolerà in lezioni a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuna. Il corso ed il laboratorio LeggiAmo sono entrambe iniziative patrocinate dall’Assessorato Cultura, Servizi Sociali, Sport e Turismo del Comune di Nettuno, saranno ospitati nella sala consiliare del Comune stesso e saranno seguiti dalla dott.ssa Diana Di Laudo e dal dott. Michele Rucco.
Si invitano tutti gli interessati a contattare la Presidentessa di Spiragli di Luce Elisa Tempestini tramite i recapiti in calce per trasmettere la propria adesione o per richieste di approfondimenti sul programma di attività proposte.
In un panorama generale piuttosto sconfortante in cui dominano le polemiche per i disagi affrontati quotidianamente dai cittadini e della sordità delle istituzioni a tante segnalazioni, è piuttosto confortante invece constatare come le iniziative di piccole e tenaci realtà riescano a farsi strada nel proteggere i bisogni di tanti individui troppo spesso dimenticati dando voce alle loro necessità.
Info: Elisa Tempestini 3284310352
Email elisatempestini@hotmail.it
Aps Spiragli di Luce