L’Istituto “Gramsci” vince due Premi Nazionali “Giornalista per 1 Giorno”: uno per il Blog Giornale e uno per il Tg Gramsci. Apprezzamenti dal vice direttore del Tg1 Sangiuliano.

 

L’Istituto Comprensivo “A. Gramsci”, quest’anno raddoppia, si aggiudica ben due Premi Nazionali “Giornalista per 1 giorno”  nell’ambito del Concorso Nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico, Targa d’argento Presidente della Repubblica.
A vincere il concorso è stato il  Blog giornale d’Istituto, www.blogicgramsciaprilia.it e il Tg Gramsci, grazie alla redazione giornalistica della scuola composta da studenti e docenti, il tutto coordinato dalla professoressa Marilena Ferraro.

Il giornale scolastico “Blog giornale dell’Istituto Comprensivo Gramsci” e il “Tg Gramsci” hanno superato brillantemente le selezioni conquistando il Premio Nazionale giornalistico, in due sezioni differenti del concorso, che verrà consegnato durante il Festival delle eccellenze nazionali che si svolgerà a Pescara il 9 e il 10 aprile 2019. In quell’occasione i ragazzi avranno la possibilità di partecipare anche a degli interessanti workshop sul tema del giornalismo ed essendo nella città natale del poeta Gabriele D’Annunzio potranno anche visitare la sua casa museo.
Il Blog dell’Istituto “Gramsci”  e il “Tg Gramsci” sono stati selezionati tra 1.826 testate monitorate in tutto il territorio nazionale rientrando tra le prime 100 redazioni scolastiche italiane.

La redazione giornalistica dell’Istituto è ai vertici nazionali anche per l’anno scolastico 2018/2019.
Il nostro Istituto ha ricevuto anche i complimenti del direttore del Tg1, Gennaro Sangiuliano.
“Congratulandomi per questa notevole affermazione, rinnovo i sensi della mia stima personale – scrive all’Istituto il presidente dell’Associazione Nazionale, Ettore Cristiani –  e del Presidente della Giuria del Premio Nazionale “Giornalista per un Giorno” dott. Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg1 RAI e Direttore della Scuola di giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno, con sincero apprezzamento per il lavoro profuso a favore delle nuove generazioni”.

Il Corso di Giornalismo web all’I.C. Gramsci è ormai una realtà significativa, siamo al quarto anno di attività e oltre a preparare giovani reporter sulle tecniche e il mondo del giornalismo digitale per la pubblicazione sul Blog giornale della scuola, ha iniziato a formare i ragazzi sulle tecniche redazionali e di produzione del web Tg.