[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]Interventi per il “Dopo di noi”: Assemblea distrettuale pubblica per la presentazione dei progetti alla cittadinanza
Saranno presentati in un’Assemblea pubblica il prossimo 18 dicembre, alle ore 16:30, nella sala conferenze della ASL di via Giustiniano, gli interventi del “Dopo di noi” rivolti ai cittadini disabili del territorio del Distretto LT1.
L’appuntamento ha come scopo anche quello di dare risalto all’Avviso pubblico indetto dal Comune di Latina, in qualità di capofila del sovrambito LT1, LT2 e LT3, e finalizzato a raccogliere le domande per progetti personalizzati a favore di persone con disabilità prive del sostegno familiare e tesi ad evitare il ricovero in strutture residenziali. Tali interventi rientrano nell’ambito di quanto previsto dal “Dopo di noi”, introdotto dalla Legge 112/2016.
Loscopo dei progetti èfornire assistenza, cura e protezione alle persone con disabilità grave (riconosciute disabili gravi ai sensi della legge n. 104/1992, art. 3, comma 3), non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità. I destinatari di tali interventi,che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 64 anni, sono inoltre privi di sostegno familiare (in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale), o in procinto di perderlo. Proprio in vista del venir meno del sostegno della propria famiglia, i percorsi personalizzati mirano alla progressiva presa in carico della persona già durante l’esistenza in vita dei genitori.
L’avviso pubblico mira ad offrire alle persone con disabilità grave la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società con la stessa libertà di scelta e autonomia di tutte le persone.
Gli interventi del “Dopo di noi” sono, infatti, finalizzati a sostenere forme di residenzialità innovative: rispondendo all’avviso pubblico la persona disabile grave ha la possibilità di scegliere il percorso più funzionale ed idoneo alle proprie specifiche esigenze ed aspirazioni.