Sabato 5 gennaio alle ore 11.00 presso l’hotel Riviera, riviera Mallozzi, 37 ad Anzio, si svolgerà il secondo incontro sul libro “Il vocabolario del dialetto di Anzio” di Enrica Sinigoi.
Interverranno Clemente Marigliani e Amabile Gargana con la partecipazione di Claudia Albani.

Ugo Vignuzzi, Ordinario di Dialettologia Italiana alla Sapienza di Roma, lo ha definito “un lavoro di grande importanza e spiccato valore”. Un impegno unico rivolto non solo a studiosi, ma a “qualsiasi persona pensosa delle sorti della nostra cultura”.
Proprio perché originale e di raro valore, il lavoro è rientrato meritevolmente all’interno del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città. Con il Patrocinio del Comune di Anzio, dal 10 al 20 di dicembre si sono svolti incontri per la conoscenza e la diffusione della sua preziosa ricerca nelle scuole del territorio. (I.C. Anzio 1, Anzio 2, Anzio 3, Anzio 4, Anzio 5).
Sabato 5 gennaio sarà possibile rivivere, come in un viaggio della memoria, emozioni e storie, tracce di un passato non troppo lontano. Come scrive l’autrice “ogni voce della raccolta ha avuto il potere di parlare, di narrare fatti e di far ricordare le vite vissute… La speranza è che quei ricordi, parte della vita dei cittadini di Anzio, possano arrivare anche alle nuove generazioni”.