E’ una situazione invivibile quella che stanno vivendo gli inquilini delle case popolari di Santa Barbara, a Nettuno, da mesi alle prese con grossi problemi legati ad infiltrazioni d’acqua. Già tempo fa gli inquilini nell’appartamento dell’ultimo piano avevano fatto presente il problema al comune e all’ufficio tecnico, ma nessuno era intervenuto. In seguito c’era stato un intervento dei vigili del fuoco, che avevano provveduto ad aspirare l’acqua da un appartamento che si trova al piano terra di una delle palazzine del complesso, ma anche in questo caso nessuno, dal Comune, aveva preso in carico il problema.
La situazione è drasticamente peggiorata a partire dal mese di dicembre, a causa delle piogge che hanno causato allagamenti in buona parte degli appartamenti.
“La situazione è improponibile a livello igienico e strutturale – commenta uno dei residenti – perché l’acqua continua a scendere su tutta la struttura mettendo a rischio 24 famiglie in due palazzi”. Il 27 dicembre, dopo l’ennesima richiesta di intervento, arrivano di nuovo i vigili del fuoco che hanno fatto un sopralluogo e spedito un fonogramma al comune ed ai vigili urbani per far transennare la struttura, interessata dal rischio di caduta degli intonaci. I vigili del Fuoco hanno inoltre riscontrato il dissesto del lastrico di copertura, la compromissione del parapetto e la presenza di ferri scoperti.
“Le caditoie dei discendenti sono fatiscenti – aggiunge l’inquilino – e favoriscono infiltrazioni negli appartamenti in corrispondenza dei discendenti pluviali. Molte famiglie vivono con l’acqua che gli scende dal soffitto e per arginare il problema devono collocare i secchi in vari punti della casa. Un paio di famiglie che vivono in corrispondenza del terrazzo, tornando a casa dal lavoro, si sono ritrovati con l’appartamento completamente allagato. Dopo i vari solleciti, dal Comune ci avevano fatto sapere che non c’erano i soldi per il ripristino dell lastrico di copertura, ma dopo l’intervento dei vigili del fuoco, è arrivata una ditta chiamata dal comune che ha iniziato a togliere la guaina usurata.
Tutto stava procedendo per il meglio ma dopo qualche giorno la ditta ha interrotto i lavori, perché il comune era impossibilitata a liquidare il lavoro. Ad oggi il maltempo ha peggiorato la situazione creando disagi infiniti ai residenti, con il rischio che l’acqua arrivi all’impianto elettrico e causi cedimenti della struttura, tenuto conto che sono caduti pezzi di intonaci su alcune macchine posteggiate nel parcheggio sottostante al palazzo.
Per quanto mi riguarda ho fatto tinteggiare le pareti una settimana fa, ma sto di nuovo al punto di partenza. Serve un intervento urgente[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]”.