Aprilia- Le loro idee sulle nostre gambe, inaugurata la mostra in memoria dei giudici Falcone e Borsellino

Le loro idee sulle nostre gambe, inaugurata la mostra in memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
È stata inaugurata, presso l’auditorium dell’istituto superiore Carlo e Nello Rosselli, la mostra “Le loro idee sulle nostre gambe”, promossa dall’associazione Cornelia e dalla professoressa Cristiana Parisi in collaborazione con gli studenti.
La mostra, che sarà visitata dagli studenti delle scuole elementari, medie e superiori di Aprilia, rappresenta la prima iniziativa di un ciclo di eventi commemorativi per il ventesimo anniversario delle stragi di mafia del 1992. Il prossimo è mercoledì 23 maggio, alle 21 al teatro Europa di Aprilia, dove andrà in scena la “Cantata”, promossa dall’associazione Ribalta Teatro, ad ingresso gratuito.
Ad inaugurare la mostra allestita all’istituto Rosselli, durante l’assemblea degli studenti, sono intervenuti il dirigente scolastico, professor Giovanbattista Galassi, l’assessore alle Finanze Antonio Pio Chiusolo in rappresentanza dell’amministrazione comunale e lo studente Lorenzo Pineda in rappresentanza del Consiglio dei Giovani. In seguito alla tragica vicenda di Brindisi, i contenuti della giornata odierna, apertasi con un minuto di silenzio in memoria di Melissa, la studentessa vittima dell’attentato a scuola, sono stati soprattutto incentrati sull’importanza dell’educazione, della scuola e importante è stata la partecipazione della popolazione studentesca.
Dopo la giornata inaugurale, l’iniziativa promosso dall’associazione Cornelia continuerà tutte le mattine dalle 9.30 alle 11 con la visita delle scolaresche e, a seguire, con le assemblee sul tema della legalità con gli studenti del Rosselli e del liceo Meucci. Giovedì 24 maggio, inoltre, dalle 17 in poi, si terrà una manifestazione di lettura a più voci di testi anti-mafia e di elaborati degli alunni della scuola Gramsci risalenti al 1992 e conservati dalla professoressa Parisi, con intervalli musicali del coro dei Liberi Cantores diretto dal maestro Rita Nuti.