Il Comune di Aprilia si è aggiudicato un finanziamento di 150mila euro da parte della Provincia di Latina per la progettazione di un sistema di fitodepurazione diffuso per i nuclei a bassa intensità abitativa situati nel territorio comunale.
I fondi, previsti dalle misure di sostegno alle opere di riqualificazione contenute nel progetto REWETLAND, serviranno a realizzare uno studio di fattibilità a livello territoriale per la realizzazione di sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue in nuclei abitativi composti da meno di 300 persone.
Il progetto vincitore – denominato FIDEA – prevede anche la progettazione di 6 impianti di fitodepurazione per nuclei a bassa intensità abitativa, in accordo con la pianificazione per il recupero delle borgate abusive condotta dal Comune. Infine, sarà realizzato un intervento dimostrativo a servizio di una scuola periferica del territorio.
Le diverse azioni, previste dal piano di lavoro, saranno accompagnate anche da una campagna di sensibilizzazione rivolta a cittadini e studenti, sull’importanza della qualità delle acque e degli ecosistemi acquatici.
“Il progetto FIDEA – commenta l’Assessore all’Ambiente, Michela Biolcati Rinaldi – si inserisce all’interno di una strategia più ampia messa in campo dall’Amministrazione comunale, sul tema della depurazione delle acque reflue. Vista la conformazione urbana di Aprilia, di pari passo con la messa in funzione di altri depuratori accanto a quello di via del Campo, è fondamentale trovare strade alternative per i diversi nuclei spontanei a bassa intensità abitativa. In questo senso, il progetto ci sarà utile proprio per realizzare un sistema ritagliato sulle esigenze del territorio apriliano. Sarà fondamentale il lavoro in sinergia con i comitati di quartiere e le associazioni locali. Così come l’analisi delle possibili fonti di finanziamento a livello regionale e comunitario, prevista nel progetto e utile a realizzare le opere individuate”.