MePA: come abilitarsi al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – Tutte le info

Quali sono gli step in cui si articola la procedura di registrazione di un’impresa al MePA, ovvero al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione?

Scopriamolo insieme con questa breve guida.

Cos’è il MePA e come richiedere l’abilitazione
Nato ufficialmente nel 2002, il MePA è un sistema di compravendita online dedicato ad enti ed aziende della Pubblica Amministrazione. Attraverso questo canale, le amministrazioni possono effettuare acquisti di beni e servizi, scegliendo tra gli innumerevoli prodotti inseriti in catalogo offerti dalle aziende abilitate.

Chiariamo sin da subito che la procedura di registrazione al MePA risulta completamente gratuita, sia per le imprese che, naturalmente, per le aziende e gli enti della pubblica amministrazione.

Come richiedere l’abilitazione? E come procedere all’inserimento dei prodotti della propria azienda all’interno dei cataloghi del MePA?

La procedura di registrazione al portale Acquistinretepa.it
In primis, occorre sottolineare che la procedura di registrazione al portale MePA può essere effettuata esclusivamente dal Legale rappresentante dell’azienda o, in alternativa, da un Operatore delegato. L’iscrizione al sistema del Mercato elettronico si svolge interamente online, accedendo al sito Acquistinretepa.it, e si articola in due fasi: Registrazione Base ed Abilitazione.

Registrazione base
Una volta collegato al portale MePA, clicca sul pulsante Accedi in alto a destra e quindi sulla voce Registrati. Nella pagina seguente, clicca nuovamente su Registrati, quindi, procedi compilando tutti i campi del form di registrazione relativo ai tuoi dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, stato, provincia e comune di residenza. Quindi, completa la schermata inserendo anche le informazioni relative ai dati di contatto: telefono, fax ed indirizzo di posta elettronica. Procedi cliccando sul pulsante Avanti.

Nella successiva schermata, ti sarà richiesto di specificare il tuo ambito di appartenenza, scegliendo tra Impresa (Impresa Italiana, Impresa U.E. o Impresa Extra U.E.) e Pubblica Amministrazione. Procedi quindi nella pagina successiva con la funzione di Ricerca Impresa, inserendo all’interno dell’apposito campo la tua partita IVA.

A questo punto, dovresti visualizzare una serie di informazioni relative all’azienda in questione (ragione sociale, tipologia forma societaria, stato, regione, provincia, comune, indirizzo, cap e sito internet). Qualora, al contrario, l’azienda non dovesse figurare nel database del portale, procedi con la sua registrazione manuale, cliccando sull’apposito link visualizzato in basso.

Nel passaggio successivo, ti sarà richiesto di confermare l’associazione tra i tuoi dati anagrafici e le informazioni relative all’impresa. Prima di procedere con la conferma, ricorda di controllare attentamente tutti i dati inseriti.

A questo punto, ti sarà comunicato il tuo nome utente (di cui è consigliabile prendere nota). Inoltre, dovrai scegliere una password personale e, una volta consultato attentamente il disclaimer presente nella pagina, spuntare la casella Accetto e cliccare sul pulsante Salva.

Riceverai un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato in precedenza, contenente un link per il completamento della procedura di attivazione. Una volta ultimato anche questo step, sarai pronto per effettuare il primo login sulla piattaforma acquistinretepa.it, utilizzando le tue credenziali (nome utente e password).

Abilitazione
Sul portale acquisti in rete sono disponibili vari strumenti di acquisto, ciascuno caratterizzato da modalità di accesso differenti per le aziende che intendono proporsi come fornitori.

Nel caso del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, è necessario richiedere l’abilitazione alle categorie merceologiche di interesse (che spaziano da alimenti, ristorazione e buoni pasto a veicoli, mobilità e trasporti) per quanto riguarda i bandi Beni e Servizi oppure l’abilitazione ad uno o più bandi Lavori di Manutenzione, in merito, per l’appunto, all’offerta di servizi di manutenzione.

Se intendi proporre beni o servizi alle pubbliche amministrazioni, devi innanzitutto assicurarti che i tuoi prodotti rientrino all’interno delle categorie merceologiche previste dal MePA. Quindi, puoi visitare l’apposita sezione del portale e consultare i bandi attivi e la relativa documentazione, al cui interno trovi spiegazioni dettagliate in merito alla natura e alle caratteristiche dei prodotti accettati e alle modalità attraverso cui proporli.

Al momento, il “Bando del Mercato Elettronico della P.A. per la fornitura di diverse tipologie di beni” (valido dal 07/06/2017 al 26/07/2021) comprende 18 categorie di abilitazione:

Arredi
Attrezzature e Segnaletica stradale
Attrezzature Sportive, Musicali e Ricreative
Cancelleria, Carta, Consumabili da Stampa e Prodotti per il restauro
Carburanti, Combustibili, Lubrificanti e liquidi funzionali
Forniture specifiche per la Sanità
Impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica
Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio
Libri, Prodotti editoriali e multimediali
Macchinari, Soluzioni abitative e Strutture logistiche
Materiali elettrici, da costruzione, ferramenta
Prodotti alimentari e affini
Prodotti Cimiteriali e Funebri
Prodotti Monouso, per le Pulizie e per la Raccolta
Prodotti per il Verde e per il Vivaismo
Ricerca, Rilevazione scientifica e diagnostica
Tessuti, Indumenti (DPI e non), Equipaggiamenti e Attrezzature di Difesa/Sicurezza
Veicoli e Forniture per la Mobilità

Per ciascuna categoria merceologica inclusa, sono specificate eventuali sottocategorie (ad esempio, Arredi per interni ed esterni, Arredi scolastici, Arredi per aule tributarie, Archivi compattabili/rotanti e scaffalature, Arredi cucina/accessori per la cucina e la tavola ed elettrodomestici). In più, trovi informazioni sui requisiti specifici richiesti per l’abilitazione (quando presenti) e sulle modalità di acquisto previste (in genere ODA, Ordine Diretto di Acquisto, RDO, Richiesta Di Offerta e trattativa diretta).

Sempre nella medesima sezione del portale, sono presenti anche i documenti relativi alle Condizioni generali di contratto e ai Capitolati tecnici, al cui interno trovi indicati tutti gli articoli inseribili nel catalogo del MePA, completi di informazioni relative alle specifiche tecniche dei singoli prodotti.

Per inviare la richiesta di abilitazione al MePA è disponibile una procedura guidata, a cui è possibile accedere dal pannello di controllo della tua utenza.

Fornitori MePA: come pubblicizzare l’offerta
Una volta completata la procedura di abilitazione, i prodotti e/o i servizi offerti dalla tua azienda saranno inseriti all’interno del catalogo del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione e messi a disposizione per l’acquisto da parte di tutti gli enti pubblici italiani.

Le imprese che si fregiano del titolo di fornitore autorizzato MePA, chiaramente, possono pubblicizzare la propria offerta anche attraverso altri canali. Ad esempio, questo fornitore di contenitori e pattumiere per uffici pubblici e comunali sfrutta il proprio portale ecommerce per segnalare la possibilità di procedere all’acquisto dei prodotti avvantaggiandosi delle tariffe speciali riservate alle PA.

Il vantaggio di una simile strategia è quello di aumentare la visibilità della propria offerta: all’interno del portale, in effetti, sono ormai catalogati centinaia di migliaia di prodotti e, per ovvie ragioni, veder emergere le proprie proposte può non essere facile.